SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco di Senigallia Mangialardi sulla finanziaria del Governo

"Manovra ingiusta, sbagliata e inutile: colpisce chi vive nel disagio e non rilancia l'economia"

1.484 Letture
commenti

Maurizio MangialardiLa manovra finanziaria di mezza estate predisposta dal Governo e approvata in questi giorni, in via definitiva dalla Camera con il voto di fiducia, assesta un colpo micidiale alle risorse dei Comuni e alla qualità dei servizi delle comunità locali.

Mentre i bollettini governativi e le televisioni amiche del premier si affannano a qualificare questo provvedimento come un atto ispirato a una logica anti-sprechi e perfettamente in linea con le Finanziarie approvate negli altri Paesi europei, la realtà che si profila appare invece molto diversa: è quella di una manovra sbagliata perché contiene delle misure inique e non sostenibili per le istituzioni comunali e per i cittadini; è la realtà di una manovra ingiusta perché non colpisce chi ha di più ma se la piglia con i soliti noti: pensionati, pubblici dipendenti, giovani, anziani, coloro che vivono situazioni di disagio; è la realtà di una manovra inutile perché deprime i consumi senza essere in grado di concorrere al rilancio dell’economia attraverso una politica di investimenti e di valorizzazione dell’innovazione.

Nessuno mette in discussione la necessità di contribuire al risanamento dei conti pubblici. Il comparto dei Comuni del resto ha tenuto un comportamento molto virtuoso in questi anni, producendo un miglioramento dei saldi del comparto ben oltre gli obiettivi fissati dalla legge. Tuttavia, una manovra come questa rischia di mettere in ginocchio la stessa sopravvivenza di un welfare locale degno di questo nome.

Come farà, dopo i tagli ai trasferimenti agli enti locali, un Comune come Senigallia, che ha assunto da sempre il sociale come priorità della propria azione amministrativa, a garantire la qualità di servizi essenziali come gli asili nido, l’assistenza a disabili e anziani, i contributi alle famiglie in difficoltà, le mense e i trasporti scolastici?

Si rischia, a causa di queste scelte inique del governo, di assistere a un brusco peggioramento della qualità della vita nelle nostre comunità locali e ad una messa in discussione dell’effettiva  uguaglianza dei cittadini.

Per questi motivi l’Amministrazione Comunale partecipa in prima fila all’azione portata avanti dall’ANCI nei confronti del Governo per arrivare alla dotazione in favore degli enti locali di un sistema di entrate stabile e congruo, e intende promuovere iniziative di sensibilizzazione in città per spiegare concretamente ai cittadini gli effetti delle misure contenute nella manovra finanziaria governativa.

da Maurizio Mangialardi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 8:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Anonimo2010-08-03 14:38:33
TAGLI AI COMUNI SPENDACCIONI:ERA ORAOI
IL GOVERNO FA BENE A RIDURRE I FINANZIANENTI AI COMUNI SE ALCUNI DI ESSI LI UTILIZZA PER INIZIATIVE SOLO DI FACCIATA:MOSTRA DI CORRADO CAGLI A SERRA DE'CONTI, MUSEO DELLE ARTI MONASTICHE DI SERRA DE'CONTI.
Anonimo2010-08-03 16:06:49
RIDURRE GLI SPRECHI DEL COGESCO
IL SINDACO DI SENIGALLIA DOVREBBE INTERVENIRE, IN QUANTO SUO COMPONENTE,PER RIDURRE GLI SPRECHI CHE SI FANNO AL COGESCO: DUE RAGIONIERI PAGATI PER SVOLGERE BEN POCHE PRATICHE DI APPALTI AD ESEMPIO.
tuttacanna 2010-08-04 10:58:43
c'erano ?????
C'erano tutti il 17/gennaio/2010 ??????

Si all'inaugurazione del MEZZOMONOBLOCCO c'eravate tutti: sindaci, politici maggiorati-minorati, pennivendoli locali e regionali, sudditi-compagnucci!!!!!!!!!!
Ora con Il BUCO da 6 milioni, si evidenzia la TOPPA elettorale del 5° piano del monoblocco in cui il trasferimento del reparto di ginecologia????? andrà a regime forse nel 2011.
Naturalmente l’ex- direttore BEVILACQUA è stato premiato con la dirigenza a Jesi.
suddito non domo

Negli ultimi 2 piani del mezzomonoblocco tinteggiature e opere murarie sono quasi finite, ma sono 2 scatoloni VUOTI e un oggetto (ho dato le foto anche a 60019) misterioso.
Siete prossimi a un'altra inaugurazione, come quella FASULLA del 17/ genn. 2010? s.n.d.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura