SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato a Senigallia il progetto contro le barriere architettoniche

Ostacoli da superare ogni giorno, disinformazione: "sinergia" tra Comune, Lions Club, ITC Corinaldesi

La Pinta standard

Barriere architettonicheBene interpretando lo spirito della umana solidarietà, esplicitamente definito dal motto “WE SERVE”, quale preciso impegno morale di tutti gli appartenenti alla Associazione Internazionale dei Lions Clubs, il neo-Presidente Loris Cucchi unitamente ad alcuni membri del consiglio direttivo, ha presentato presso l’ITC “Corinaldesi” il “Progetto abbattimento barriere architettoniche”.

Progetto nato per iniziativa del Club nel 2008, con lo scopo di individuare i punti critici della città, iniziando con il monitoraggio del centro storico della città ed ampliato, nel corso del 2009-2010, con l’estensione dello studio alle zone limitrofe.

Protagonisti gli studenti delle classi 3a B e 4a C del corso Geometri Sperimentale Bracca, coordinati e guidati dalla docente Alessandra Ansuini, che ha diligentemente illustrato le linee guida della ricerca.

Hanno partecipato all’incontro il Preside dell’Istituto Corinaldesi Paolo Lanari, il past-presidente del Lions Club Corrado Canafoglia, che ha avviato il progetto, la responsabile della parte tecnica Stefania Romagnoli, il Sindaco Maurizio Mangialardi, l’Assessore Provinciale Maurizio Quercetti, il rappresentante della Consulta per il Volontariato Paolo Belogi e il presidente dell’Associazione Nazionale  dei non-vedenti Guido Pieroni.

Gli intervenuti hanno rispettivamente illustrato il proprio pensiero evidenziando l’importanza e la valenza del progetto pilota, come modello standard di lavoro, che anche altre città vogliono adottare, oltre all’individuazione del prossimo obiettivo su cui lavorare nell’immediato futuro con l’effettivo abbattimento di quelle che il Sindaco ha definito “barriere della diversità”.

Lions Club - logoQueste devono essere esaminate e valutate attentamente poiché non si limitano alle sole barriere architettoniche, ma anche sensoriali, come testimoniato con esempi pratici da chi tutti i giorni deve affrontare ostacoli che si concretizzano per la mancanza o non visibilità di adeguata informazione.

Un simile ambizioso progetto potrà realizzarsi, pur nell’attuale difficile momento congiunturale, soltanto con un lavoro sinergico di concertazione di tutti i soggetti coinvolti, Provincia, Comune, Scuola, privati cittadini e Lions Club, che ha già stanziato un cospicuo contributo finanziario, affinchè la nostra città possa svilupparsi nel settore turistico-ricettivo senza discriminanti ed ostacoli.

Nel ringraziare i cortesi intervenuti, il presidente Cucchi ha rivolto infine un vivo compiacimento ai giovani studenti per il solerte impegno posto nella ricerca da loro attuata, propedeutica per ogni possibile futuro intervento.

da Augusto Pettinari

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 2 agosto, 2010 
alle ore 16:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura