Greg, Max Pajella & The Blues Willies live a Senigallia per il Summer Jamboree
Martedì 3 i fratelli Maranzano in una travolgente antologia del rock'n'roll, poi dj set fino a notte fonda
Martedì 3 agosto, il main stage del Summer Jamboree al Foro Annonario di Senigallia si accende per una travolgente antologia del rock and roll tra scanzonate gag e passione. Più ancora, per un vero e proprio show. L’idea centrale è semplice: dieci fratelli di Brooklyn, i fratelli Maranzano, hanno qualche "problemino" in patria e devono restare un po’ fuori dal giro. Per far calmare le acque giungono in Italia a suonare, ma la loro condotta rimane sempre ai limiti della legalità…
Chi sono i fratelli Maranzano? Greg, Max Pajella & The Blues Willies (ITA). Il palco si accenderà alle 21.30 con la selezione di dj 10 Inch Wonderboy, il live avrà inizio dalle 22. L’ottima band vede insieme Greg e Max Pajella, due tra i più entusiasti amici noti del Jamboree senigalliese, che negli anni si sono spesso mescolati al pubblico per vivere quella che Renzo Arbore ha chiamato “l’elettrizzante atmosfera del Summer Jamboree”.
Martedì 3 agosto, però il palco è di una bravissima formazione italiana, Greg, Max Pajella & The Blues Willies. Il cantante e chitarrista Claudio "Greg" Gregori (in tv tra le altre cose “Le Iene”, ecc), Max Pajella (in tv Zelig e in radio Il ruggito del coniglio) e altri 8 professionisti, è capace di spaziare in modo convincente dal jive al surf, dal doo-wop ai cori "a cappella", dal rock’n’roll al blues sia con cover che con pezzi originali. Il gruppo nasce nei club romani nel 1997 tra le atmosfere dei gangster movies e l’entertainment style di Las Vegas ed è guidato, in veste di cantante e chitarrista da Claudio "Greg" Gregori (In tv: “Le Iene”, “Telenauta”, “Bla Bla Bla “, “Mmhhh!”; al cinema: "Tre mogli" di Marco Risi e "Blek Giek" di Enrico Caria, in radio: “610”) e da Max Pajella (In tv: “Tintoria”, “Zelig”, in radio: “Il Ruggito del Coniglio”).
La potente sezione ritmica è composta da chitarra, piano, basso e batteria e una sezione di cinque fiati: sassofono tenore, sassofono contralto, trombone e due trombe. Il repertorio proposto spazia dal Jive al Surf, dal Doo-Wop ai cori "a cappella" e dal Rock’n’Roll al Blues, con cover mai banali, fino a brani originali in italiano composti da Claudio Gregori. Tutti i componenti sono professionisti di alto livello e la dimensione live è quella senz’altro ideale ai Blues Willies. La carica swingante della band cresce di pari passo con le gags dei due front-men (Greg e Max Pajella), come in un party. Sul palco ci sono Claudio "Greg" Gregori a chitarra elettrica, voce solista, cori; Massimiliano "Max" Pajella voce solista, cori; Luca Majnardi tromba, voce solista, cori; Mario Caporilli tromba; Carlo Ficini trombone, cori; Giorgio Cuscito sassofono tenore, cori; Giggi Pezzi sassofono contralto, cori; Attilio Di Giovanni pianoforte, tastiere, cori; Francesco Redig de Campos basso, contrabbasso; Alfredo Agli batteria, percussioni.
La formazione di Greg, Max Pajella & the Blues Willies si è esibita in tv, teatro, radio. Nel 2009 ha proposto Rockandrology al Teatro Morgana e al Parioli. Spesso ospite al Maurizio Costanzo Show, su Rai Due ha partecipato a Scalo 76, al Conecrtone del Primo Maggio, alla Serata di Gala in onore di Lelio Luttazzi in diretta dall’ Auditorium Parco della Musica (anche ospiti della compilation realizzata nel 2006 in onore del grande Luttazzi per la Bmg. Hanno inciso diversi dischi tra cui “Greg & The Blues Willies” (2004), “Vintage ma non li dimostra”, (ospiti del disco di Renzo Arbore – 2005), “The Blues Willies – Suonare Stella” (2006), “Per Amore” (Omaggio a Lelio Luttazzi con Mina, Dalla, De Sica, Arbore, Fiorello e Morandi – 2006).
Il dj che introduce la serata è dj 10 Inch Wonderboy. Presentatori internazionali anche quest’anno per il Summer Jamboree. Faranno gli onori di casa Laralù (ITA), Lady Flo (FRA) e Pep Torres (USA). Prima però, la giornata del Festival di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 è lunga e intensa e inizia come sempre a mezzogiorno con la prima staffetta di djs al Mascalzone sul lungomare Alighieri di Senigallia.
Martedì 3 agosto, dalle 12 alle 18 si alternano in consolle dj Red Moon, dj Ashley e dj Andy Fisher. Dalle 18 e fino alle 01, si attivano il Rockin Village con il Vintage Market più ricercato d’Europa in cui decine di stand di memorabilia vintage si snodano tra Giardini della Rocca, Piazza Manni e Piazza del Duca, poi i punti ristoro Cajun e Tex Mex Diner, i park auto e moto d’epoca di Piazza Simoncelli (auto USA pre 1965), Via Carducci (auto USA 1966-1979) e moto (Via Portici Ercolani).
Chi arriva sprovvisto di mise Fifties potrà trovare qualsiasi cosa abbigliamento o accessorio gli serva nel Vintage Market per entrare nell’atmosfera e nel mood, potrà persino farsi fare l’acconciatura in stile e un splendido tatuaggio, comodamente seduto nell’Aistream d’epoca di Greg Gregory in Piazza del Duca “Travel Ink Tatoos Studio” (UK).
Sempre alle 18 si accende anche l’Unicredit Stage ai Giardini della Rocca, dove tutti i giorni dalle 18 alle 19 sarà possibile partecipare a lezioni di ballo gratuite, prima di scatenarsi in base ai ritmi dei djs set e live serali.
Martedì 3 agosto,in consolle ci sono dj Lola Terry (19-20) e a seguire dj Sleepy Gene (22.30 – 24) e dj Ashley (24 – 01.30). Dalle 20 alle 22.30 il palco dell’Unicredit ospita Alex Valenzi & The Hide-A-Way Cats (BRA). La loro musica è una miscela esplosiva di rockabilly, boogie woogie, rock’n’roll e country. La formazione è composta da Big Leo, Fernando Drums, Alex Valenzi e Paul "guitar" Jr. La band nasce nel 1993 a Memphis. Con una formazione diversa suonava regolarmente nel famoso club Hernandos Hideaway. Nel 1993, dopo diversi tour nel sud degli States la band viene invitata in Brasile come supporter in apertura ai concerti di Jerry Lee Lewis e facendo base a San Paolo, Alex Valenzi & The Hide-a-way Cats inizia a suonare nei più importanti club rock della città e finisce per registrare il primo album live con James Burton e Kenny Lovelace nel 1995. Una volta rientrata negli States viene invitata a suonare per il compleanno del Killer Jerry Lee a Memphis e dopo qualche mese torna in Brasile per l’opening act del tour degli Original Comets.
Per i più resistenti della baldoria, c’è il dopofestival alla Rotonda a Mare dove si potrà continuare ad ascoltare rock and roll e soprattutto a ballare dalle 01 alle 04 con la selezione di dj Voodoo Doll e dj Martin Rey.
Il dopofestival alla Rotonda a Mare, Music and Dance, rientra anche nell’estate RAM 2010 e nel ciclo RAM in ballo a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. Disponibilità 400 posti. L’ingresso ai dopofestival è a pagamento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!