L’esito del Consiglio comunale di Senigallia di giovedì 29
Ripresi i lavori dopo l'interruzione: orti urbani, campo Saline, regolamento edilizio e aree comunali
Il Consiglio Comunale di Senigallia ha ripreso giovedì 29 la sessione di lavoro interrotta il giorno prima. In apertura di lavori il Consigliere Mancini (Partecipazione) ha chiesto e ottenuto di osservare un minuto di silenzio per i militari italiani morti in Afghanistan. Inoltre ha chiesto di approvare al riguardo un ordine del giorno, che la conferenza dei capigruppo ha stabilito di discutere nella prossima seduta consiliare.
L’Assessore alle Risorse Finanziarie, Francesca Michela Paci, ha introdotto le pratiche all’ordine del giorno illustrando la concessione di una garanzia fidejussoria a favore dell’istituto per il credito sportivo e nell’interesse della U.S. Vigor Senigallia per la realizzazione del manto in erba artificiale presso il campo di calcio delle Saline. La proposta è stata approvata all’unanimità dai 23 consiglieri presenti
L’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni, ha quindi relazionato sull’approvazione di un progetto preliminare delle opere di raccordo stradale per la scuola primaria di Cesano, opere pubbliche che risultano in variante al P.R.G. La votazione in merito ha registrato 17 favorevoli (maggioranza) e 6 astenuti (minoranza).
Le due pratiche successive erano ancora di competenza dell’Assessore Paci, in questo caso per la sua delega alle Risorse Patrimoniali. La cessione in proprietà ad alcuni privati dell’area comunale situata a Marzocca, tra via Capri e via Ischia, è stata approvata con 16 voti favorevoli (maggioranza), 2 contrari (gruppo Partecipazione) e 4 astenuti (PDL e Lega Nord).
La vendita di un locale a destinazione commerciale sul lungomare Mameli è stata invece approvata con 17 voti favorevoli (maggioranza) a fronte di 4 astensioni (minoranza).
All’undicesimo punto dell’ordine del giorno figurava il regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, pratica che è stata introdotta dalla relazione dell’Assessore Fabrizio Volpini, competente in materia di servizi alla persona.
Un emendamento tecnico della Commissione, approvato all’unanimità dai 23 consiglieri presenti, ha provveduto a inserire nel dispositivo del regolamento anche una previsione per i casi di “temporanea emergenza” e per definire un limite massimo alle assegnazioni provvisorie.
La pratica è stata votata alla fine con favore da 20 consiglieri (maggioranza più gruppo Partecipazione), mentre si sono astenuti 3 consiglieri del PDL. Da segnalare che il Consigliere Pazzani, risultato in realtà a favore, ha poi chiesto di lasciare a verbale di aver sbagliato l’espressione di voto, in quanto avrebbe voluto astenersi.
L’Assessore Paci ha presentato a questo punto il regolamento per la concessione e uso degli orti urbani (orti familiari). In materia le commissioni competenti (prima e sesta congiunte) hanno presentato un maxi emendamento contenente un lungo elenco di variazioni, che è stato approvato all’unanimità dai 20 consiglieri in Aula. Il regolamento così emendato ha ottenuto quindi 16 voti favorevoli (maggioranza) a fronte di 6 astensioni (minoranza).
Infine, l’ultimo punto in discussione era relativo all’approvazione di modifiche al regolamento edilizio della Città di Senigallia. Introdotta dall’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni, la proposta è stata votata a favore da 16 consiglieri di maggioranza, mentre si sono registrati 2 voti contrari del gruppo Partecipazione e 4 astenuti (PDL e Lega Nord).
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!