A Senigallia mostra di ceramiche….a palazzo
Fino al 6 agosto prosegue l'esposizione presso il Salone del fico di Palazzetto Baviera, orario 21-24
Un nuovo progetto di qualità è nato e si svilupperà nelle prossime giornate dalla collaborazione tra Comune di Senigallia e Pro Loco “Spiaggia di velluto”. Il suo nome è CERAMICA A PALAZZO e si tratta in sostanza di una mostra espositiva organizzata presso il Salone del fico di Palazzetto Baviera. Già inaugurata mercoledì 28 luglio, la mostra proseguirà con aperture quotidiane fino al 6 agosto, sempre dalle ore 21 alle 24.
È dunque una sinergia dalle sfaccettature sempre più suadenti quella tra Amministrazione Comunale, nello specifico l’Assessorato alla Cultura, e la Pro Loco Senigallia “Spiaggia di Velluto”. Dopo l’avvio della mostra di modellismo e della rassegna “Parole per una Musa”, con la mostra CERAMICA A PALAZZO si apre infatti uno scenario nuovo su un’arte secolare e viva, espressione di un mestiere antico in cui mani e cuore giocano con la materia e ne traggono oggetti di alto artigianato artistico.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale ConCreta di Senigallia, la mostra vede la partecipazione della Città di Urbania e dell’Associazione Amici della Ceramica, sempre di Urbania, località che vanta tradizioni prestigiose nella ceramica d’arte.
Saranno in mostra opere di Orazio Bindelli, Sandra Boschetti, Cinzia Cingolani, Marcello Pucci, Anna Rossi, Christian Schöening e Laura Scopa. “Tante personalità diverse – ha dichiarato Anna Rossi, Presidente dell’Associazione ConCreta – hanno dato vita a opere differenti, sebbene la base di partenza sia la stessa: l’argilla, compagna dell’uomo sin dagli albori della sua storia, materiale duttile e plastico che affascina e cattura la nostra sensibilità. L’obiettivo dell’esposizione è mostrare il panorama della nostra terra attraverso gli occhi, l’esperienza e le mani di alcuni artisti locali, uomini o donne, che hanno trovato nella ceramica il loro modo di esprimersi e comunicare emozioni, attraverso una ricerca nello stesso tempo estetica e tecnologica”.
Scopo della mostra è anche quello di offrire una dimostrazione didattica sulla tecnica di cottura: nella serata di sabato 31 luglio verrà infatti allestito nel giardino del fico, annesso al Palazzo, un laboratorio che coinvolgerà i visitatori.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!