SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’esito del Consiglio comunale di Senigallia di mercoledì 28

Ok al documento per i redditi bassi e l'opposizione al rigassificatore di Falconara. Si riprende giovedì 29

1.960 Letture
commenti

Sala consiliare di SenigalliaIl Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi mercoledì 28 luglio. La seduta si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Pazzani, Rimini, Cicconi Massi, Giacchella, Angeletti e Bucari.

Sono seguite alcune comunicazioni del Sindaco riguardo alla nomina di Ilaria Ramazzotti come consigliere incaricato di partecipare per conto del Comune a tutte le fasi di preparazione e organizzazione del 25° Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà nel settembre 2011 a Loreto.

L’approvazione dei verbali delle sedute precedenti è avvenuta con 28 voti favorevoli e la sola astensione del Consigliere Paradisi.

Si è così passati al primo ordine del giorno, promosso dai Consiglieri Bucci, Giacchella e Sartini e riguardante il “sostegno al reddito delle fasce più deboli a seguito dell’aggravata crisi occupazionale”. Sulla materia il Consigliere Mancini ha proposto un rinvio in Commissione per ulteriori approfondimenti, ma il suggerimento è stato respinto per schieramenti (9 favorevoli nella minoranza e 19 contrari nella maggioranza), in quanto si è ritenuto di aver già analizzato sufficientemente l’argomento. L’ordine del giorno proposto è stato così votato a favore da 22 Consiglieri (con la maggioranza anche il gruppo Partecipazione e il Consigliere Marcellini), mentre si sono astenuti i 5 consiglieri del PDL.

Il secondo ordine del giorno in programma è stato presentato dal Sindaco, Maurizio Mangialardi, sulla “opposizione alla installazione di un rigassificatore al largo di Falconara Marittima”. Anche in questo caso il Consigliere Mancini ha presentato un emendamento volto a inserire nel documento in votazione anche un invito a “ricercare soluzioni idonee per il superamento del sito industriale dell’API”.
L’emendamento è stato in questo respinto (3 soli voti favorevoli dal gruppo Partecipazione e dal Consigliere Marcellini a fronte di 17 contrari), con la giustificazione che un simile ordine del giorno era contestualmente presentato anche in altri Comuni interessati al problema ed era importante giungere ovunque a un’approvazione dello stesso identico documento. La votazione finale ha quindi registrato l’unanimità dei 19 consiglieri presenti in Aula.

Alla ripresa lavori, dopo una breve interruzione per la cena, l’Assessore alle Risorse Finanziarie, Francesca Michela Paci, ha introdotto la pratica concernente unavariazione al bilancio di previsione 2010, con la salvaguardia degli equilibri e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (art. 193 d. lgs.vo 18/08/2000 n. 267).

Sono stati al riguardo presentati e approvati due emendamenti di natura tecnica
Il primo, proposto dal Gruppo Partecipazione, si proponeva di spostare fondi percomplessivi 7000 euro da tre diversi capitoli (-2000 euro per lo spettacolo pirotecnico e per la festa di fine anno, e -3000 per alcune manifestazioni sportive) a beneficio della Consulta per il Volontariato. La proposta è stata approvata all’unanimità dai 24 consiglieri presenti.

Il secondo emendamento, presentato dal Sindaco a nome dell’Amministrazione, puntava a ridurre di 26.718 euro gli stanziamenti relativi al fondo per gli adeguamenti contrattuali del personale e il fondo per nuove assunzioni, anche in conseguenza di alcune normative di legge, per aumentare di 20.000 euro lo stanziamento per finalità previdenziali e assistenziali della Polizia Municipale e dei restanti 6.718 euro il compenso incentivante l’attività di gestione dell’ICI. In questo caso l’emendamento è stato approvato con 18 voti favorevoli (con la maggioranza si è schierato il Consigliere Pazzani della Lega Nord) mentre si sono registrate 6 astensioni tra i Consiglieri del PDL e del gruppo Partecipazione.
La pratica complessiva sulla variazione di bilancio è stata infine approvata per schieramenti, con 18 favorevoli (maggioranza) e 7 contrari (minoranza).

La seduta consiliare è stata a questo punto interrotta e riprenderà come previsto a partire dalle ore 20,30 di giovedì 29 luglio per completare l’ordine del giorno della sessione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 29 luglio, 2010 
alle ore 15:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno