Conclusa la festa del porto, premiati i vincitori di "Senigallia in un clic"
I nomi dei vincitori delle tre sezioni. Sentita l'esposizione sul torneo di tennis anni '70
Con una cerimonia semplice, ma sentita, si è concluso il 5° Concorso fotografico “Senigallia in un clic”. Alla presenza del Sindaco Mangialardi e degli Assessori Memè e Schiavoni, domenica 25 luglio, in via Carducci sono stati premiati i vincitori del concorso che l’Associazione Culturale Rione Porto promuove ormai da tempo e che via via sta riscuotendo sempre più consensi.
La Giuria del concorso composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini e Gabriele Moroni ha decretato i seguenti risultati: per la sezione 1, riguardante la Città di Senigallia in ogni suo aspetto, è risultato vincitore Paolo Livieri con una serie di foto sulla demolizione dell’ex Sacelit – Italcementi, secondo classificato è risultato il duo Luca Massaccesi e Matteo Crescentini e terzo classificato è risultato Andy Massaccesi.
Per la sezione 2 riguardante “tra la gente, mercati e mercatini" è stato attribuito solo il primo premio che è andato a Rolando Catalani, ma la giuria, per le due sezioni suddette, ha ritenuto segnalare anche la buona qualità degli scatti di Patrizia Lo Conte e di Davide Baldini.
Per la sezione “Io Racconto – on line” (flickr – rione porto), dove i concorrenti si sono votati tra loro, è risultata vincitrice Elisa Gabriele alla quale è pervenuto via internet l’attestato appositamente predisposto da Marco Mandolini.
Nell’ambito della manifestazione fotografica che nell’insieme ha visto la partecipazione di ben 42 concorrenti sui quali la giuria ha lungamente dibattuto per l’assegnazione dei premi, ha avuto luogo anche l’”Omaggio alla Strada Granda” con la suggestiva raccolta “Live!” di Libero Api appassionato di musica e già vincitore della seconda edizione del concorso ed con alcuni “intensi” scatti del presidente della giuria Aristide Salvalai.
Una targa di partecipazione all’iniziativa del “Rione Porto” è stata attribuita anche al Circolo Tennis “G. Cremonini” che, con le foto messe a disposizione dall’avv. Attilio Girolimini, ha consentito di far rivivere il Torneo internazionale “Città di Senigallia” che, negli anni 60/70, ha dato tanto lustro alla nostra città; le trenta foto esposte, in un originale allestimento, sono state molto apprezzate dal pubblico.
I trofei assegnati sono costituiti da un medaglione con il profilo di Porta Lambertina, che è il simbolo dell’Associazione Culturale Rione Porto e sono opera del noto ceramista Amaranto.
Dopo il successo conseguito dal teatro dialettale dei Mazzamurei lo spettacolo del 24 e 25 luglio presentato in via Carducci, sarà replicato domani sera 29 luglio – alle ore 21,15 – al Foro Annonario.
Info:
Via Rodi, 4 Senigallia
www.rioneporto.it
collaborando@rioneporto.it
dall’Associazione Culturale Rione Porto,
il presidente Giuliano Bedini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!