SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la giocoleria dei ragazzi di Bucarest

Tre gli spettacoli sulla spiaggia di velluto per la tournée 2010 "Un naso rosso contro l'indifferenza"

60019.it

Maurizio Mangialardi, don Paolo Gasperini, Paola FedericiSi ripete fin dal 2000 l’appuntamento a Senigallia con Miloud e i ragazzi di Bucarest: ogni due anni alcuni ragazzi vengono ospitati nella città grazie all’associazione Un Tetto che permette loro di esibirsi in più spettacoli di giocoleria. L’evento, in collaborazione con l’Associazione Parada Italia e patrocinata dal Comune di Senigallia, si struttura in tre date: giovedì 29 luglio davanti alla Rotonda, sabato 31 in piazza Roma e domenica 1 agosto sulla spiaggia di Levante.

Sette (Tania, Marian C., Marian T., Gabi, Petronel, Marian e Alex) sono i giovani di Bucarest che vengono ospitati fino al 1 agosto da alcune famiglie parte dell’associazione Un Tetto di Senigallia: tra queste vi è la famiglia di Paola Federici che sottolinea "è un’esperienza importante per i miei figli per far capire esperienze diverse e a dir poco allucinanti di questi ragazzi che hanno un enorme bisogno d’effetto e di parlare tant’è vero che stiamo alzati fino alle 3 di mattina mentre ci raccontano le loro storie".

Miloud Oukili con un ragazzo di BucarestIn passato questi ragazzi hanno vissuto in strada, anzi sotto la strada: di notte uscivano dai sotterranei e dalle fogne della città per cercarsi da vestire e da mangiare alleviando la fame con colle e droghe. L’Associazione Parada, fondata dal clown francese Miloud Oukili offre a questi giovani la possibilità di cercarsi un lavoro e una sistemazione, ma prima di tutto la dignità attraverso il buon umore delle acrobazie e della giocoleria.

I tre spettacoli si svolgeranno il 29 luglio alle 21.30 presso il piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda; il 31 luglio sempre alle 21.30 in Piazza Roma e domenica 1 agosto alle 18.00 ai Bagni 79, sul lungomare di levante. Nel mezzo è prevista una "traferta" a Fano e Sassonia, venerdì 30.

logo campagna "Un naso rosso contro l’indifferenza"Questo spettacolo non ha come unico scopo quello di divertire: principalmente si vuole sensibilizzare il pubblico e far conoscere allo spettatore la triste realtà dei ragazzi di Bucarest e delle loro esperienze. Poi c’è la possibilità di dfare una mano, un contributo, un modo per raccogliere i fondi in favore dell’associazione Parada Italia che ha sostenuto e che sostiene questi giovani.


di Carolina Mariti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 luglio, 2010 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura