Manca Castelleone tra i Comuni Ricicloni, interrogazione della minoranza
Superata la soglia del 50% nel 2009, ma il Comune non figura tra i vincitori: in ballo i contributi regionali
Il 6 luglio 2010 sono stati presentati i risultati del concorso di "Comuni Ricicloni 2010", presso la sala Verdi dell’Hotel Quirinale a Roma. Sono "Comuni Ricicloni" quei Comuni che nel 2009 hanno superato il 50% di raccolta differenziata e nelle Marche sono stati premiati 13 Comuni con abitanti sopra i 10.000 e 12 Comuni con abitanti sotto i 10.000, tra i quali: Montelupone, Serra de’ Conti, Appignano, Urbisaglia, Loro Piceno, Torre San Patrizio, Ripe, Camerino, Monsano, Ostra, Ostra Vetere e Camerano.
Manca però il Comune di Castelleone di Suasa, in quanto nell’anno 2009 ha superato la soglia di raccolta differenziata dei rifiuti raggiungendo il 53,20%. E’ infatti possibile constatare le percentuali mensili di raccolta di rifiuti sul sito del Cir33, alla pagina:
//www.cir33.it/percentuali_raccolta_castelleone.php.
Da parte di Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente, era stata inviata per posta a tutti i Comuni italiani, all’attenzione dei sindaci, quindi anche al nostro, la scheda di rilevazione dei dati, pubblicata, inoltre, sul Notiziario dell’ANCI, sul sito di Ecosportello, su quello del Conai e dei Consorzi di Filiera.
Per accedere alle graduatorie e ricevere l’attestato di “Comune Riciclone” 2010 era necessario che il Comune o il Cir33, inviasse la scheda di rilevazione compilata entro e non oltre l’11 maggio 2010. Cosa è successo allora? C’è stato un errore da parte di Ecosportello Rifiuti oppure non è stata inviata la scheda di rilevazione da parte del Comune di Comune di Castelleone o del Cir33?
La mancata assegnazione di “Comune Riciclone”, potrebbe successivamente precludere il medesimo contributo Regionale 2010, pertanto, il Capogruppo Consiliare di “Insieme per Castelleone”, Cuicchi Mario, ha rivolto un’interrogazione al Sindaco per sapere le eventuali responsabilità, se abbiamo carenze nel sistema di gestione di raccolta rifiuti urbani e cosa intende fare l’Amministrazione Comunale per porre rimedio a tale situazione e non perdere il contributo regionale.
dal Mov. “Insieme per Castelleone”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!