Inaugurato ad Ostra lo "Spazio Terza Età"
Recuperati i locali attigui al Santuario, entro primavera anche un parco giochi per i più giovani
E’ stato inaugurato giovedì 22 luglio lo “Spazio Terza Età" presso il Santuario di S. Maria Apparve. Si tratta di un ampio portico, dotato di tavoli e sedie, illuminazione adeguata e ventilatori, che offre un confortevole luogo di aggregazione quotidiana per chiunque abbia desiderio di incontrarsi e condividere il proprio tempo libero.
Una nuovissima pista di bocce completa l’offerta. Entro la prossima primavera è previsto l’approntamento dello spazio per i più giovani, con il campo da pallavolo illuminato e un parco giochi.
Il progetto di recupero e riqualificazionedei locali attigui al Santuario è stato avviato dal Terzo Ordine Secolare dei Frati Minori e attualmente è seguito dall’associazione di promozione sociale “Perfetta Letizia”. Tutto il progetto è in sintonia con il desiderio dei Frati Minori di trasformare i conventi, che sono costretti a lasciare, in luoghi di spiritualità e fraternità, gestiti da laici secondo lo spirito francescano e lo stile evangelico.
Attualmente il Convento di S. Maria Apparve offre ospitalità, durante tutto l’anno, a gruppi di giovani e famiglie per convegni, settimane di spiritualità, campi-scuola. Un’area dell’edificio è riservata alle famiglie in difficoltà e mette loro a disposizione una sistemazione temporanea, con una gestione autonoma e indipendente degli spazi.
All’inaugurazione erano presenti, oltre ad un nutrito gruppo di residenti nella zona, il sig. Giorgio Sartini, referente dell’associazione Perfetta Letizia e "anima" del progetto di recupero, il padre Provinciale dei Frati Minori, p. Valentino Natalini, il rettore del Santuario, p. Natale Bassotti, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ostra, Federica Fanesi.
Unanime è stato l’auspicio che, con il contributo di tutti, il Convento si qualifichi sempre più come significativo punto di riferimento per la vita spirituale e un attivo centro di accoglienza e di aggregazione, fedele ai valori a cui da sempre si è ispirato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!