Giovane talento dell’organo per il quarto appuntamento del festival a Senigallia
Giovedì 29 alla Chiesa del Portone Roberto Velasco, musicista triestino, organista del Duomo d'Este
Un giovane talento dell’organo arriva a Senigallia, giovedì 29 luglio, ospite del IX Festival Organistico Internazionale. Il concerto avrà luogo alla Chiesa del Portone. Inizio alle 21.15. Ingresso libero. Organista del Duomo di Este, il triestino Roberto Velasco ha vinto numerosi premi a livello nazionale e internazionale.
Molto intensa la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero con ampio repertorio. Si dedica inoltre alla composizione e alla trascrizione per organo e insiemi di musica da camera.
Al pubblico di Senigallia proporrà partiture di Schumann, omaggio nel duecentesimo dalla nascita, di Julius Reubke, si Wagner con il Preludio al Terzo Atto del Lohengrin (trascritto da Lemare) e infine di Beethoven.
Roberto Velasco è uno dei professionisti dello strumento più acuti e discreti in Italia, nonostante il suo nome non sia ancora a portata del grande pubblico. Qualità e talento riconosciuti dalla direttrice artistica del Festival di Senigallia Federica Iannella che l’ha dunque invitato a suonare in questa IX edizione. Velasco ha approfondito lo studio del repertorio romantico e contemporaneo francese, eseguito l’integrale dell’opera “Le chemin de la Croix” di M. Dupré sotto la guida di Ben van Oosten (ospite del Festival in passato) e si è perfezionato con alcuni dei più accreditati professionisti di oggi, tra cui Naji Hakim (altro esclusivo ospite del Festival nel 2008), affrontando anche lo studio dell’improvvisazione e interessandosi anche a musica contemporanea e d’avanguardia.
Il cartellone 2010 del Festival Organistico Internazionale di Senigallia, dopo 9 anni riconosciuto da pubblico e artisti stessi come uno dei Festival di riferimento europeo per lo strumento, permetterà di ascoltare autori di barocco tedesco, romantico francese e tedesco con commemorazione di Robert Schumann a 200 anni dalla nascita, musiche di Pergolesi nel 300esimo anno dalla nascita, repertorio contemporaneo tra cui sorprese all’insegna di improvvisazioni jazzistiche. Interpreti acclamati e giovani talenti si alterneranno dell’organo nella Chiesa del Portone e nella Chiesa dei Cancelli, proponendo concerti per organo solo e inediti accostamenti tra organo e voce, flauto, violino.
Il Festival, iniziato l’8 luglio scorso, si chiuderà il 19 agosto con una serata straordinaria nella quale saranno coinvolti anche i bambini. Sarà infatti eseguita la deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta per organo a 4 mani e voce recitante.
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia 2010 è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!