Re e regine a Senigallia per i festival internazionali di scacchi
Fino al 31 luglio il torneo Spiaggia di Velluto, ad agosto il 4° Memorial A. Perini. Le mosse in diretta web
Unica presentazione, lunedì 26 luglio al Senbhotel, per i due eventi internazionali scacchistici di Senigallia che si terranno nel suo Salone Congressi: il "1° Festival Scacchistico Internazionale – Spiaggia di Velluto", che si sta tenendo in questi giorni e continuerà fino al 31 luglio 2010 (torneo A-B-C e U16) ed il "4° Festival Scacchistico Internazionale – Memorial Dott. Aldo Perini" che prenderà il via il giorno 2 agosto per terminare l’8 con le premiazioni.
A fare gli onori di casa Mario Pizzi, l’infaticabile, onnipresente presidente del circolo cittadino di scacchi, che grazie al suo entusiasmo e caparbietà e malgrado le innumerevoli difficoltà che incontra, ogni anno però riesce ugualmente regalare a Senigallia eventi che altri ci invidiano.
Questa volta, sarà addirittura possibile seguire in diretta le mosse di oltre 50 scacchiere elettroniche collegate ai due siti web:
www.scacchirandagi.com e www.scacchi.marche.it
Si pensi che il costo di ognuna di queste tastiere ammonta a circa € 800, da qui l’invito di Pizzi ad eventuali sponsor, di propagandare i loro loghi, rendendo possibile di farsi conoscere, attraverso la visibilità internet, in tutto il mondo.
Al momento gli iscritti ai festival ammontano a 92, ma si pensa di raggiungere le 120/130 unità entro agosto.
Responsabile delle scacchiere elettroniche e ai collegamenti internet il sig. Ezio Montalbini.
L’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, anch’egli scacchista (ma non ho “scavato” per conoscere di quale livello!) ha tenuto giustamente a sottolineare che oggi gli scacchi non rappresentano più quello sport una volta ritenuto d’elite, bensì un gioco per lo sviluppo della mente. Tanto che il Comune si sta adoperando affinchè si possa creare una Palestra di giochi intelligenti (giochi di Ruolo) dove i giovani possano sviluppare anche i “muscoli” cerebrali.
Giacomo Cicconi Massi, segretario della locale Confartigianato, sponsor anch’essa della manifestazione, ha tenuto a precisare quanto l’associazione crede nella pratica di questo sport, veicolo anche di un movimento turistico non indifferente. Tanto convinta che concretamente ha voluto condividere gli spazi a sua disposizione con il circolo senigalliese ospitandolo nei suoi locali.
Viste le capacità organizzative di Pizzi, si pensi che la Federazione, lo aveva incaricato di organizzare una finale di 1000 ragazzi. Evento a cui ha dovuto rinunciare, per motivi di spazio.
In tutta Italia due sono le località in cui simile evento si può organizzare: Courmayeur al nord e Palermo al sud. Al centro nulla. Da qui un altro messaggio di Pizzi: C’è nessuno che può fornire un capannone di 3000 mq. circa o qualche cosa di similare, al coperto, ed in un unico stanzone?? Basta che si faccia due calcoli: 1000 ragazzi, più i loro familiari, istruttori, arbitri, per più per una intera settimana, vito, alloggio e quanto altro, quanto potrebbero portare nelle casse delle attività commerciali?
Da oggi comunque nomi di spicco scenderanno in campo, quali ad esempio l’ucraino Belezky Alexander, il campione Italiano under 12 Pescatore Lorenzo, i maestri internazionali Caruso e Vezzosi, nonché i maestri fide Dania ed Isonzo ed altri se ne aggiungeranno prima di Agosto, sicuramente alcuni provenienti da quell’Est culla di questo sport che da loro è tradizione.
Da parte sua, il comune di Senigallia, oltre che in qualità di sponsor, provvederà a rendere più apprezzabile il soggiorno dei partecipanti a questi eventi con visite guidate e sicuramente i posti per simili visite sono l’unica cosa di cui attualmente disponiamo a iosa… basta solo fare la scelta.
di Franco Giannini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!