SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Baracche e Burattini, in scena il Teatro alla Panna di Senigallia

"L'erba diavolina" spettacolo gratuito al Foro Annonario martedì 27 alle 21:30

Baracche e BurattiniNuovo appuntamento alle 21,30 di martedì 27 luglio per il pubblico di Baracche e burattini, la rassegna di teatro di figura organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con il Teatro alla Panna. Al Foro Annonario sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo L’ERBA DIAVOLINA, adatto a bambini dai quattro anni in su, proposto proprio dalla Compagnia del “Teatro alla Panna”.

La storia, semplice e per molti già nota, è la esilarante commedia del prete e della sua perpetua che accetta la corte del diavolo. Questa commedia è un concentrato di divertimento adatto in realtà per tutte le età: la trama e le battute divertono gli adulti, le classiche bastonate, le trovate sceniche e la incredibile vivacità affascinano i bambini. In più, cosa rarissima per uno spettacolo di burattini, la fresca irriverenza fa si che anche i teenagers  amino questo spettacolo.

LA COMPAGNIA
Il Teatro alla Panna é una compagnia di burattini molto tradizionali: le gags, i duetti esilaranti, le splendide teste di legno, le bastonate e il caldo rapporto col pubblico. I burattinai del Teatro alla Panna, Luca Paci e Roberto Primavera, in coppia dalla più tenera infanzia e in arte dal 1982, sono molto meno tradizionali. Luca scolpisce il legno e costruisce le baracche; Roberto dipinge tutto quanto. Non sono però figli d’arte, perché i loro padri si son sempre occupati di agricoltura; non hanno alle spalle una tradizione regionale, perché nelle loro Marche non esistono tradizioni burattinesche neanche a cercarle col lanternino. Hanno iniziato a recitare con piccoli burattini di cartapesta ispirandosi alle fiabe tradizionali.
Ugo, il carattere da loro ideato, era un bambino timido e lacrimoso, ma ora usa il bastone e ha la battuta pronta e la testa di buon legno senza tarli come i suoi fratelli delle altre regioni. Luca e Roberto, orfani di tradizioni, ne stanno costruendo un’altra mescolando nel fumante calderone della cultura burattinesca spunti presi, oltre che dalla storia del teatro, dal gran patrimonio dell’immaginario popolare.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 luglio, 2010 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura