Il cinema muto americano di Buster Keaton alla rassegna del Cinema Gabbiano
L'arena estiva senigalliese ripropone venerdì 30 "Le sette probabilità" con musiche originali dal vivo
Inserito all’interno del cartellone dell’Arena Estiva il cinema Gabbiano di Senigallia è orgoglioso di presentare un evento che appagherà i cultori della settima arte, e avvicinerà tutti gli altri ad un autore classico del cinema muto americano: Buster Keaton. Venerdi’ 30 luglio alle ore 21:30 verrà proiettato il film “Le sette probabilità” del 1925, ancora oggi dotata di una modernissima e raffinata comicità, e il cortometraggio Chiaro di luna.
A rendere ciò ancora piu’ stimolante sarà l’accompagnamento al film, dal vivo, delle musiche originali composte per l’occasione dal maestro Paolo Tarsi. Ad esibirsi all’Arena Gabbiano saranno lo stesso maestro Paolo Tarsi al pianoforte e il maestro Massimo Valentini al sassofono.
Il maestro Paolo Tarsi (pianoforte), nato nel 1984, compie gli studi di pianoforte parallelamente a quelli di organo e composizione. Ha seguito corsi di interpretazione organistica, composizione e musica jazz con Loic Maillé (Messiaen, improvvisazione), Salvatore Sciarrino, Seamus Blake e percussioni cubane con Yaroldy Abreu Robles (percussionista di Chucho Valdés). Nel 2008 partecipa ai Corsi di Perfezionamento Musicale nella Repubblica di San Marino dove viene presentata in prima assoluta la sua composizione per flauto solo "Il tempo circolare – gesti di musica visiva per flautista ortonimo e tre personalità eteronime". Ha suonato inoltre per i critici letterari Massimo Raffaeli e Alberto Bertoni e l’attrice Maria Rosario Omaggio. Interessato ai vari aspetti della musica contemporanea, si dedica allo studio delle opere dei maggiori compositori dal ’900 ad oggi, dedicandosi in particolar modo alle opere organistiche di compositori americani, orientali ed est-europei, avvicinando al tempo stesso l’organo alla musica jazz e al tango.
Il Maestro Massimo Valentini (sassofono) nato nel 1978, risulta uno dei sassofonisti di maggior ecletticità dell’ambito del panorama musicale giovanile.
Inizia gli studi di sassofono nel 1992 con il maestro Guerrino Parri, per poi proseguirli al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del maestro Federico Mondelci e diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver debuttato giovanissimo nel 1993, la sua carriera artistica ha toccato diversi generi musicali: dalla musica classica a quella contemporanea, calcando i palcoscenici di teatri italiani ed esteri sia come solista, sia in formazioni caratteristiche, riscuotendo gran favore di pubblico e di critica. Si perfeziona inoltre con il M° John Sampen, il M° Steaven Jordaim, il M° Arno Bornkamp e il M° Bruno Tommaso, con cui si diploma in arrangiamento e composizione jazz.
Suona stabilmente con L’ITALIAN SAXOPHONE ORCHESTRA, RAINDOGS GROUP e gli ATEM QUARTET con i quali ha inciso un cd, con il Sassofonista argentino JAVIER GIROTTO.
L’evento è organizzato dal Cinema Multisala Gabbiano in collaborazione con la libreria IoBook e il Centro di Aggregazione Giovanile Bubamara.
In caso di mal tempo, la serata sarà proposta nella sala interna provvista di aria condizionata.
Per Informazioni:
Cinema Multisala Gabbiano
via Maierini, 2
60019 Senigallia (AN)
www.cinemagabbiano.it
gabbiano@cinemagabbiano.it
Facebook – cinema gabbiano
t. 07165375
f. 0717914132
c. 3339976194
Allegati
Scarica la locandina (pdf – 223 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!