Scroscio d’applausi per il terzo concerto del Festival organistico a Senigallia
Il duo Mazzanti-Bonfatti, organo e tenore, ha proposto una "celebrazione liturgica" dell'Ottocento
Uno scroscio di applausi, bravi e encore hanno suggellato il bellissimo concerto per organo e voce di giovedì scorso, 22 luglio alla chiesa dei Cancelli di Senigallia, terzo appuntamento del IX Festival Organistico Internazionale in corso fino al 19 agosto. Prossimo appuntamento, giovedì 29 luglio, alla chiesa del Portone con Roberto Velasco. Chiesa piena come di consueto, moltissimi in particolare i turisti che hanno lungamente applaudito il duo di Alessandra Mazzanti (organo) e Gregory Bonfatti (tenore), combinazione insolita per il festival di Senigallia.
Il pubblico ha molto apprezzato sia la bravura degli interpreti, sia la scelta di valorizzare il repertorio italiano dell’800 con pagine di Donizetti, Giovanni Morandi, Puccini, Rossini, Bellini e alcune pagine per solo organo anche di Carlo Fumagalli. Si è trattato di “una celebrazione liturgica ottocentesca” ha spiegato la stessa organista Mazzanti introducendo il concerto.
Il programma ha proposto di fatto la musica sacra che si ascoltava in chiesa nell’Ottocento, con trascrizioni di opere e arie famose. L’organo storico Giacomo Bazzani e figli (1856, restaurato nel 2005) a disposizione nella Chiesa dei Cancelli si è prestato magnificamente al repertorio proposto.
Così come pure i due artisti sono riusciti a ricreare l’atmosfera, valorizzando il repertorio e l’organo stesso.
L’organista Alessandra Mazzanti ha saputo sfruttare magistralmente le timbriche del Bazzani, individuando molto bene le sonorità orchestrali e utilizzando in modo calibrato i registri da concerto disponibili per l’ambiente operistico.
Altrettanto applaudito il tenore Gregory Bonfatti, dall’ottima potente vocalità, artisticamente presente e puntuale nell’esecuzione delle partiture. Applauditi anche i momenti per organo solo con esecuzione di pagine dalla “Messa Solenne tratta da opere del celebre Verdi” e la Marcia per dopo la Messa da “Aida”op. 185 di Carlo Fumagalli.
Soddisfatti i due artisti che, sorpresi dal lunghissimo applauso alla fine del concerto e dal calore del pubblico tornato a sedersi in attesa di un innegabile bis, hanno volentieri riproposto il Salve Regina di Puccini. Dopo i già lusinghieri commenti dei precedenti ospiti, Massimo Nosetti e Johannes Skudlik, anche Alessandra Mazzanti e Gregory Bonfatti hanno riconosciuto al Festival di Senigallia un’ottima organizzazione, ottima qualità del cartellone e livello anche del pubblico.
Il cartellone 2010 del Festival Organistico Internazionale di Senigallia con la direzione artistica del Maestro Federica Iannella, prosegue fino al 19 agosto, serata straordinaria nella quale saranno coinvolti anche i bambini. Sarà infatti eseguita la deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta per organo a 4 mani e voce recitante. Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia 2010 è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!