SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Week end alla Rotonda di Senigallia tra scienza e libri

Le energie nucleari e quelle rinnovabili venerdì; sabato l'incontro con l'autrice Rosa Matteucci

Netservice - Soluzioni web di qualità

logo RAM Rotonda a MareFine settimana di appuntamenti alla Rotonda a Mare di Senigallia, il 23 e 24 luglio, per l’estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.

Venerdì 23 luglio, dalle 21.30, per il ciclo RAM in scienza si parlerà di “Energie nucleari, rinnovabili e clima”. Una serata informale, un dibattito dal tono informale ma scientificamente serio e solido, in cui il pubblico potrà ascoltare e rivolgere sulla situazione attuale e futura del clima a tre esperti: Nadia Pinardi oceanografa di credito internazionale, Navarra direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici e Gradari esperto di energie nucleari, i quali aggiorneranno i presenti sulla situazione attuale in termini semplici e concreti, sfatando falsi miri e credenze. L’incontro sarà preceduto dall’scientifica a cura del Museo del Balì (di Michelangelo Rocchetti) alle 21.30. Modera l’incontro Marcello Pagliari. Ingresso libero.

Sabato 24 luglio invece, il pubblico potrà incontrare l’autrice di Tutta mio padre edito da Bompiani, Rosa Matteucci. Introduce Alcide Pierantozzi. Inizio alle 21.30. Ingresso libero. L’appuntamento rientra nel ciclo RAM in libri e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” con la collaborazione della Biblioteca Antonelliana. Il mare porta con sé mille storie arrivate da luoghi lontani e una città di mare come Senigallia, con la sua spiaggia premiata da 14 bandiere Blu consecutive, è il luogo migliore per ascoltarle attraverso le pagine di un libro. L’autrice di Tutta mio padre, Rosa Matteucci (Orvieto, 1960) ha vinto il Premio Bagutta 1999 nella sezione Opera Prima e il Grinzane Cavour nella sezione Giovane Autore Esordiente con Lourdes pubblicato da Adelphi. È finalista al Viareggio nel 2003 con Libera la Karenina che è in te (Adelphi). Con Cuore di mamma (Adelphi) del 2007 vince il Grinzane Cavour nella sezione Narrativa Italiana.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 23 luglio, 2010 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno