"Uomini e paesaggi", incontro a Senigallia sui contadini dell’Italia centrale
Secondo appuntamento della rassegna al Museo di Storia della Mezzadria, le ricerche di Giacomina Nenci
Al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” è in programma venerdì 23 luglio il secondo appuntamento dell’estate 2010 con la rassegna “Uomini e paesaggi – Un aperitivo al museo”. Dalle ore 18,30 ne sarà protagonista Giacomina Nenci, insegnante di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, che disserterà sul tema “Da contadini a italiani: interpretazioni storiografiche”.
Giacomina Nenci si è occupata a lungo di storia dell’agricoltura e delle campagne italiane, cercando di dare risposta, attraverso tagli diversi di ricerca, a un tema centrale costante: quello dei modi e delle forme della modernizzazione di una società a dominanza rurale fino agli anni Trenta del XX secolo.
Ha così fatto ricerche sulle realtà mezzadrili dell’Umbria e dell’Italia centrale, puntando a cogliere la specificità del modello umbro, all’interno però dell’omogeneità di fondo della struttura mezzadrile dell’Italia collinare e policentrica organizzata dalle città comunali.
Dal 1988 Giacomina Nenci fa parte della direzione della rivista interuniversitaria di storia economica “Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!