SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova sezione per la mostra alla Rocca di Senigallia: "le Colonie Europee"

Continuano gli incontri promossi dalla Soprintendenza Marche sulle "Colonie razionaliste marchigiane"

Marcheinfesta.it

Locandina incontro sulle COlonie Europee alla ROcca rovereesca di SenigalliaProsegue, presso la Rocca Roveresca di Senigallia, preceduto alle 21 dalla inaugurazione della nuova sezione della mostra sulle colonie razionaliste marchigiane “LE COLONIE EUROPEE”, il ciclo di incontri avviato lo scorso 23 aprile in occasione della Settimana della Cultura MiBAC.

Nell’ambito della Conferenza – il cui inizio è fissato per le 21:30 – sono previsti gli interventi:

– “Giganti buoni. Le colonie come luoghi del dialogo tra architetture e ambiente”, a cura di Maristella Casciato, Presidente di DO.CO.MO.MO. International;

– “Le Colonie di Vacanza: un terreno di sperimentazione architettonica”, a cura di Valter Balducci e Valentina Orioli dell’Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale.

Alla Conferenza, farà seguito, come é ormai consuetudine, una visita guidata alla Mostra a cura dell’arch. Massimo Bottini. La Mostra, che in questi mesi sta facendo registrare un folto numero di presenze, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 31 Agosto.

Rocca roveresca di SenigalliaGli incontri, programmati con cadenza mensile fino al prossimo mese di Settembre, raggruppati sotto il titolo "Tutti al mare. Le colonie marine degli anni Trenta come patrimonio storico, sociale, architettonico e ambientale", dopo l’apertura dei lavori “Laboratorio Marche” (lo scorso 23 aprile) hanno già proposto all’attenzione del pubblico interessanti aspetti storici, architettonici e sociali legati al fenomeno delle colonie marine: “Paesaggi Sensibili 2010: La costa italiana” (28 maggio); “L’industria e la nuova architettura: le colonie luoghi dell’utopia” e “Colonie e work-fare” (25 giugno).

Si coglie l’occasione per anticipare, con calendario da confermare, i temi che saranno trattati nel corso dei prossimi incontri: “Le colonie e la scoperta dello sport, del tempo libero, delle vacanze” e “L’architettura delle vacanze” (27 agosto); “Detti e fatti della vita in colonia” e “Design a misura di bambino. Gli arredi delle colonie” (24 settembre).
 

dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura