Pagine di Donizetti, Puccini, Rossini al Festival Organistico di Senigallia
Repertorio ottocentesco per organo e voce quello di giovedì 22 luglio alla Chiesa dei Cancelli
Repertorio ottocentesco per organo e voce quello proposto giovedì 22 luglio, alla Chiesa dei Cancelli nell’ambito del IX Festival Internazionale Organistico di Senigallia, dall’8 luglio al 19 agosto. Il prezioso organo storico Giacomo Bazzani e figli, costruito nell’anno 1856 e restaurato nel recente 2005 dalla Ditta Ruffatti di Padova, si presterà al programma pensato da Alessandra Mazzanti e Gregory Bonfatti.
Il raro duo per organo e tenore porterà il pubblico di Senigallia alla scoperta di pagine appositamente scritte per questo organico (organo e voce) di Donizetti, Giovanni Morandi, Puccini, Rossini, Bellini e alcune pagine per solo organo anche di Carlo Fumagalli. Il concerto avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è libero.
Il Festival si chiuderà il 19 agosto con una serata straordinaria nella quale saranno coinvolti anche i bambini. Sarà infatti eseguita la deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta per organo a 4 mani e voce recitante. Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia 2010 è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche.
Il programma
– Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
“Tantum ergo”
Grande Offertorio *
– Giovanni Morandi (1777 – 1856)
“Tantum ergo”
Dalla IV raccolta: Sonata prima in Do *
– Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
“Salve Regina”
– Carlo Fumagalli (1822 – 1907)
da “Messa Solenne tratta da opere del celebre Verdi”
Marcia per dopo la Messa da “Aida”op. 185 *
– Giacomo Puccini (1858 – 1924)
“Salve Regina”
– Carlo Fumagalli
Da “La donna del Lago” di G. Rossini
Offertorio Op. 155 *
– Gioacchino Rossini (1792 – 1868)
“Tantum Ergo”
*Per solo Organo
BIOGRAFIA
Alessandra Mazzanti, nata a Bologna, diplomata in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Direzione d’Orchestra. Laurea di II Livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode. Corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking. Intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, Italia, Europa e Sud America. Docente di Organo e Canto Gregoriano, Modalità e Canto Gregoriano e Organo (Repertorio Classico e Romantico) al Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena. Organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna. CD edito da Bongiovanni di Bologna: “La gioia della danza”. Direttore Artistico dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna». Dal 1995, Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».
Gregory Bonfatti, bolognese, diplomato in Canto, nel 1991 ha vinto il concorso indetto dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Iniziati gli studi con il M° P. Venturi si è perfezionato sotto la guida della M° C. Ronchi. Si diploma in Pianoforte e partecipa a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Diplomato in Composizione con all’attivo diverse esecuzioni di sue composizioni. Intensa attività che lo ha portato a partecipare come protagonista in moltissime produzioni nei più grandi teatri d’Italia e d’Europa (La Scala di Milano, Regio di Parma, R.O.F., Regio di Torino, S. Carlo di Napoli, Royal Opera House, Champes Eliseés Parigi, Monte Carlo. Ha cantato con artisti di levatura mondiale: Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Mariella Devia, Leo Nucci. È stato diretto da grandissimi direttori: M° C. Maria Giulini, R. Muti, D. Gatti. Prossimamente sarà di nuovo al Teatro alla Scala per “Il dissoluto assolto” di A. Corghi, – e al S. Carlo a Napoli con “Falstaff” e “Candide”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!