La "badante": fenomeno Europeo? Incontro a Senigallia
Venerdì 23 luglio la presentazione dei risultati del progetto Geras promosso da Cooperativa Agorà
Venerdì 23 luglio 2010 alle ore 16,30 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia si terrà la conferenza finale di disseminazione dei risultati del parternariato di apprendimento G.E.R.A.S. (Gateway to European Research into Assistance Sector) dal titolo “La ’badante’: fenomeno Europeo?“, organizzata da Agorà Soc. Coop. A R.L. (ente coordinatore del progetto), con il Patrocinio del Comune di Senigallia.
Il progetto è stato attuato nell’ambito del Grundtvig, un programma settoriale del Lifelong Learning Programme (LLP) o Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, Obiettivo generale dell’LLP è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).
In particolare si propone di promuovere, all’interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d’istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
Il Grundtvig, in special modo, risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.
Con il progetto G.E.R.A.S. ci si è proposti di indagare le realtà legislativa, sociale e culturale della figura dell’”Assistente familiare”, volgarmente detta “badante”, nell’ambito di un partenariato Europeo (Italia, Spagna, Portogallo e Romania), in modo da poter elaborare strumenti metodologici innovativi a sostegno di questa “categoria”.
La conferenza avrà inizio alle ore 16:30 con la registrazione dei partecipanti. I Relatori saranno la Dott.ssa Valentina Maddamma e il Dott. Corrado Leoni, rispettivamente Progettista e Coordinatore del parternariato di apprendimento G.E.R.A.S.
Interverranno il Sindaco di Senigallia Maurizo Mangialardi, l’Assessore ai Servizi alla Persona, Sanità, Politiche per l’integrazione ed Edilizia residenziale pubblica del Comune di Senigallia Fabrizio Volpini, la Resposabile del CIOF di Senigallia Carolina Mercolini, la Presidente dell’Agorà Società Cooperativa Fabiana Rossetti.
Alle ore 19:00 è previsto un aperitivo di saluto.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni:
AGORÁ Società Cooperativa a r.l.
Via Copernico, 3 60019 Senigallia (AN)
Tel. & fax 071.7922437
E-mail: amministrazione@agora.ancona.it
Web: www.agora.ancona.it
Davide Pellegrini 3335397859
Gaia D’Amico 3389488598
da Soc. Coop. Agorà Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!