Conclusa l’11 mostra dell’artigianato artistico alla Rocca di Senigallia
Donato il mosaico dagli alunni della scuola di Spilimbergo, Gregorini fa il punto della situazione
Verrà sistemato accanto ai precedenti mosaici il dono che gli allievi della Scuola Internazionale di Mosaicisti di Spilimbergo (Pordenone, Friuli-Venezia Giulia) hanno creato per il Comune di Senigallia: un mosaico raffigurante la rocca roveresca che sarà appeso nella sala ristoro del nuovo Palazzo della Gioventù, a fianco di quelli su Foro Annonario e Rotonda a Mare. Un ringraziamento per la collaborazione che già da due anni va avanti e che vede la scuola presente alla mostra mercato dell’artigianato artistico, esposizione che ogni estate coinvolge migliaia di persone e centinaia di artigiani sul parterre della rocca.
Il momento della consegna del mosaico è stata anche l’occasione per fareil punto su una manifestazione che sta crescendo di anno in anno: aumentano gli espositori, da 120 a 130 stand, aumentano i visitatori. "Quest’anno siamo sulle 20.000 unità – stimano gli organizzatori di Expò Marche – una valutazione più che positiva che ha visto molto frequentate anche le sale di Palazzetto Baviera e Rocca, dove solo in termini di biglietti staccati abbiamo avuto un incremento del 25%, oltre le 2500 persone".
A parlare, Tazio Gregorini, direttore Expo Marche che approfitta per ringraziare lui stesso i quattro giovani mosaicisti della scuola internazionale di Spilimbergo: Giulio Chicco, Mina Batista, Eva Franco e Marco Mezzanotte che per alcuni giorni hanno composto il mosaico sulla Rocca tagliando a mano ogni singola tessera di marmo, sassi e smalti di vetro per riprendere e innovare un pò la tradizione mosaicista che vedeva gli artigiani friulani utilizzare qualsiasi materiale che veniva dal loro fiume.
L’appuntamento per il prossimo anno lo ha fissato il Sindaco Mangialardi e l’Assessore Paola Curzi, da cui è arrivato anche lo spunto per il prossimo lavoro: il palazzo comunale di Senigallia.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!