Basket, al via la I edizione del "Summer League – Città di Senigallia"
Torneo davanti la Rotonda da giovedì 22 a domenica 25: match spettacolari e gare all'ultimo canestro
Da giovedì 22 a domenica 25 luglio, nel piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a Mare, si terrà la prima edizione del Summer League Città di Senigallia, manifestazione di basket 4 contro 4 che è cresciuta tanto da non riuscire più ad esser contenuta dai bagni Piccolo Lido. Sul piazzale antistante il simbolo del turismo senigalliese per quattro giorni si alterneranno su un campo sintetico 20 squadre da massimo 6 atleti, con alcuni nomi eccellenti: da Zandonà a Gallea e Ferraro, da Esposito a Pierantoni e Maddaloni.
Un torneo patrocinato dal Comune di Senigallia che vedrà tutti i giorni da metà pomeriggio fino a tarda sera sfidarsi sul parterre sintetico partecipanti provenienti da tutta Italia. Contributi all’organizzazione sono arrivati anche dalla Federazione basket marchigiana.
Come si svogerà il torneo. Sarà composto da 20 squadre e suddiviso in 4 gironi da 5 squadre ognuno. La formula di gioco è nuova a livello nazionale e cioè 4 contro 4, con massimo 2 riserve, a due canestri su un campo di massimo 22 metri (quindi più corto rispetto a quello regolamentare).
A fianco ai match "tradizionali", l’organizzazione targata Pikta Studio ha pensato di inserire sfide all’ultimo canestro: gara di schiacciate e gara sui tiri da tre punti per offrire maggior spettacolo a quello che si presenta come un grande evento sportivo su cui il Comune ha scommesso.
L’assessore allo Sport Gennaro Campanile a tal proposito ha auspicato che venga nel prossimo anno riconfermato tra gli eventi del calendario estivo senigalliese.
Nella serata di domenica, le fasi finali della prima edizione del Summer League Città di Senigallia saranno alternate a spettacoli a cura del gruppo di hip hop e breah dance della scuola Stile Balneare.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il programma e il regolamentodel Summer League (pdf – 7 e 13 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!