A Senigallia "Una vacanza da favola" per i bambini
Serie di iniziative dedicate ai più piccoli: archeologia, storia, pittura, cultura
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Senigallia dedica una serie di iniziative speciali ai più piccoli, affinché anche la loro diventi una vera e propria vacanza da favola. Si tratta di una serie di visite e di attività appositamente studiate per i bambini, con l’obiettivo di far loro scoprire il lato giocoso e divertente della cultura senza tralasciare i valori didattici e formativi che essa deve proporre.
Ognuno dei prossimi sei venerdì (23 e 30 luglio, 6-13-20 e 27 agosto) l’Area Archeologica e il Museo la Fenice ospiteranno alle ore 21,30 una Discesa nei sotterranei della storia, che porterà i giovani in un viaggio nel tempo volto alla conoscenza delle antichità romane sepolte sotto la nostra città.
Inoltre da Piazza del Duca, nei prossimi tre lunedì (26 luglio, 2 e 9 agosto), alle ore 21,30 partirà la visita della città Sulle tracce di Samalia e Samalù, in cui il Gatto con gli Stivali, assieme a Lucignolo, accompagnerà i più piccoli alla scoperta della storia di Senigallia.
Un affascinante viaggio alla scoperta dei tesori della Pinacoteca Diocesana sarà invece proposto da mercoledì 21 luglio e per ognuno dei prossimi cinque mercoledì (21 e 28 luglio, 4-11-18 agosto) alle ore 21,15 con Le Storie di Pina. Si tratta di un racconto semplice e suggestivo delle vicende legate ai personaggi ritratti nelle preziose tele, in modo da offrire una visione diversa e affascinante di un luogo così importante per la cultura.
La stessa Biblioteca si trasforma poi, ogni lunedì e venerdì fino al 6 agosto, in una Bibliomobile, che si muoverà sulla spiaggia per favorire, attraverso una lettura animata, il prestito di libri ai ragazzi.
"Le esigenze delle famiglie che trascorrono da noi le loro vacanze – tiene a sottolineare il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – sono sempre al centro della nostra offerta di servizi e opportunità. Del resto sono talmente tante le eccellenze ambientali e artistiche di Senigallia che i bambini possono divertirsi e al tempo stesso imparare ad amare i beni culturali."
"Offrire un punto di vista diverso, vicino alla sensibilità di ogni età – aggiunge Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione – consente di estirpare lo stereotipo di Museo o Libro come sinonimi di noia. Le attività, appositamente studiate per bambini e ragazzi, rivestono quindi un’importanza capitale nell’educazione e nella formazione dei giovani, perché gli permettono di avere, sin dalla più tenera età, un contatto diretto con il bene culturale, inteso nel senso più ampio del termine".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!