A Senigallia musica e solidarietà con il Found Festival
Prima edizione domenica 18 al Foro Annonario: 6 grandi artisti in favore dei bambini del Brasile
Senigallia d’estate si arricchisce di feste una dopo l’altra e le occasioni per far baldoria non mancano mai. E così, dopo la notte della rotonda di sabato 17 ecco che per domenica 18 è stato organizzato un altro evento, incentrato però su musica e solidarietà. Un appuntamento, quello del Found Festival al Foro Annonario, che vedrà alternarsi sul palco a partire dalle 21:15 ben 6 artisti della scena musica nazionale e internazionale per raccogliere fondi a favore dell’associazione "Giardino degli angeli onlus" di Senigallia.
Scopo della manifestazione è quello di dare un supporto all’associazione senigalliese presieduta da Silvio Pasquini e di far riflettere su temi che spesso ci passano davanti agli occhi ma su cui non abbiamo il tempo di fermarci a pensare. L’acquisto di una t-shirt o dei gadget messi a disposizione da Pikta Studio e da Shara Montazah diventa allora importante, si trasfomra in un contributo alla popolazione infantile di Canavieiras (Brasile) attraverso la costruzione di asili e scuole materne.
Ospiti della serata saranno:
– Iskra Menarini, storica corista di Lucio Dalla;
– Susanna Greco, collaboratrice di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, leader degli Stadio;
– The Jet Set, band senigalliese vincitrice di vari concorsi locali nati dalla fusione tra i "Perfect guardaroba" e gli "Ensenada";
– Francesca Maria, artista di grande caratura internazionale che vive da anni nella grande mela e dove ormai da anni vanta collaborazioni con i più grandi artisti al mondo;
– Pier Cortese, autore romano di "Souvenir" e "Prima che cambierà", con all’attivo partecipazioni al festival di San Remo oltre che a performance live con Max Gazzè e Paola Turci;
– Marina Rei, autrice di molti brani di successo come "Primavera" e "Sola", un pò il big di questa prima edizione a conferma della bontà e dell’importanza del progetto.
"Un evento molto particolare – dichiara Carlo Schiaroli di Pikta Studio – nato un pò per gioco che vede a Senigallia un gran cast di artisti della scena non solo nazionale e che associa alla musica anche un fine solidale e un fine sociale".
Alla manifestazione saranno presenti anche i ragazzi del progetto comunale "Sballo Positivo", progetto rivolto agli stessi ragazzi, associazioni sportive, culturali e centri di aggregazione che mira a creare dialogo e incontro al di fuori degli schemi sociali dove il consumo di alcune sostanze sembra "necessario" al divertimento e allo sballo. A tal proposito è stato realizzato un piccolo spettacolo teatrale e proseguiranno le interviste come è già possibile vedere nel blog //sballopositivo.wordpress.com.
"Un aspetto ulteriore sulla positività della serata – afferma il comandante della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni – dove grazie alla presenza degli agenti è possibile fornire informazioni e dare maggior consapevolezza ai ragazzi sul perchè di limiti e divieti".
Il saluto positivo alla manifestazione è arrivato anche dall’Amministrazione Comunale, Sindaco, Assessore alla Cultura Schiavoni, alle Politiche Giovanili Campanile, dal Presidente del Consiglio Enzo Monachesi e dal Presidente della Cooperativa Leonardo Corrado Canafoglia: tutti hanno posto l’accento sulla collaborazione tra enti privati, associazioni ed enti pubblici per la creazione di eventi di qualità per target diversi – in questo caso i giovani – eventi che non saranno uno spot e via ma che diventeranno sempre più appuntamento fisso del cartellone senigalliese.
Info: www.foundfestival.it
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!