Un aperitivo al museo della mezzadria di Senigallia per l’estate 2010
Dal 16 luglio al 3 settembre cinque incontri per la rassegna sulla storia contadina "Uomini e paesaggi"
Riprendono le "conversazioni" al Museo di storia della mezzadria Sergio Anselmi di Senigallia con l’iniziativa "Uomini e paesaggi – Un aperitivo al Museo". Per l’estate 2010 un programma articolato sull’analisi del territorio e sulla lettura dei paesaggi, con interventi ambientali, architettonici e storici su quella che è stata la realtà senigalliese fino a pochi decenni fa.
A presentare il calendario di iniziative che partiranno da venerdì 16 luglio alle 21:15 il Sindaco Mangialardi, l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, la direttrice del museo Ada Antonietti e il Presidente dell’Associazione per la Storia dell’Agricoltura Marchigiana Remo Morpurgo, soddisfatti della stesura del programma e della riuscita delle iniziative del museo della mezzadria, sempre molto seguite fin dal 2005.
Venerdì 16 luglio alle 21:15 ci sarà quindi il via con il monologo di Angelo Cicconi Massi "Senigallia – Viaggio attraverso la vecchia e la nuova città", una sorta di amarcord in dialetto per conoscere la storia del paese e la storia dei suoi paesani – di ieri e di oggi – guardati con l’occhio attento di un acuto osservatore che osserva come le abitudini diventino tic. Cicconi Massi sarà in scena nelle vesti di uno stravagante personaggio nato dalla sua fervida fantasia, Teoretis, un professore che si picca di essere dell’Università di Uppsala e che ricorre a esagerazioni iperboliche per sostenere teorie molto originali, ma non solo verosimili: forse proprio vere.
Gli altri appuntamenti sempre di venerdì vedranno il 23 luglio Giacomina Nenci dell’Università di Perugia relazionare sul tema "Da contadini ad italiani: interpretazioni storiografiche" una narrazione sul ruolo del mondo contadino nei confrotni dell’Unità d’Italia; il 6 agosto lo storico Fabio Ciceroni interverrà su "Tornare al paesaggio", un’occasione per riaprirsi sul modello etico e umano mezzadrile.
Venerdì 20 agosto Francesco Benelli della Columbia University di New York ripercorrerà la storia di una costruzione del convento di Santa Maria delle Grazie per poi chiudere la rassegna con Antonio Minetti della Regione Marche su ambiente e paesaggi, codici regionali e nazionali, al centro di un rinnovato interesse per lo sviluppo turistico, economico e sociale del territorio.
Un aperitivo con vini marchigiani chiuderà ogni incontro, un legame col territorio stesso questo che rende più agile, al limite dell’intrattenimento, la rassegna come spiega la professoressa e direttrice Ada Antonietti, tra percorsi storici ed enogastronomici in un filo conduttore che è quello dell’ecologia, dove l’agricoltura torna ad essere il bene per tutti i senigalliesi come lo è stata in passato.
Informazioni
Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"
Uomini e paesaggi – Un aperitivo al museo
Sesta edizione, dal 23 luglio al 3 settembre
Senigallia – Strada Comunale (Piazzale) delle Grazie, 2
tel: 0717923127
fax: 0717927684
mail: m.storiamezzadria@libero.it
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il programma della rassegna (pdf – 211 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!