A Scanno per ricordare Mario Giacomelli
Gli allievi del Musinf espongono le loro fotografie dopo la sessione di riprese nella cittadina abruzzese
Sarà l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni a salutare a Senigallia Claudio D’Alessandro, che nelle settimane scorse aveva accolto gli allievi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli in occasione della recente sessione di ripresa nella cittadina abruzzese di Scanno.
Un centro entrato nella storia della fotografia mondiale per il fatto che vi sono state ambientate alcune delle più belle fotografie di Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, della Lotz bauer e di altri maestri della fotografia del Novecento. Alle 11 è prevista al Musinf la proiezione delle fotografie realizzate dagli autori che hanno preso parte alle sessione di fotografia a Scanno.
Si tratta di Renzo Tortelli, Giorgio Pegoli, Marco Mandolini, Walter Ferro, Giovanni D’Eboli, Enrico Bartozzi,Ester Diambra, Massimiliano Solinas, Morena Tarsi, Letizia Palazzesi, Paolo Livieri, Stefano Bascone, Patrizia Loconte, Francesca Cenciarini, Rolando Catalani, Roberto Franceschini, Francesco Marchetti, Stefania Ronchini, Mauro Dominici, Antonio Vitale, Filomena Rizzi, Daniele Bellagamba, Simonetta Gianfelici, Alberto Polonara, Marco Fabbri. Proprio perché era stato Renzo Tortelli ad accompagnare a Scanno Mario Giacomelli, per ricordare Mario Giacomelli ed il suo genio fotografico il Musinf e l’assessorato alla cultura del Comune di Senigallia avevano chiesto a Tortelli di accompagnare gli allievi del corso di fotogiornalismo sui luoghi di Scanno, dove Giacomelli aveva scattato immagini, che sono entrate nella storia della fotografia.
Nell’incontro di venerdì 16 al Musinf è prevista la presenza del direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti, di Renzo Tortelli, del coordinatore del corso di fotogiornalismo Giorgio Pegoli e dei docenti Marco Mandolini, Walter Ferro, Massimo Marchini, Alfonso Napolitano. Sarà presente anche il musicista Albino Mattei, che cura l’Archivio di Musica da Camera del Musinf con i maestri Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Francesco Santucci , tutti del Quartetto italiano di Flauti. Albino Mattei informerà sulla possibilità di utilizzo di brani musicali per le slides, prodotte dal corso di fotogiornalismo e destinate all’inserimento in siti specialistici.
Per informazioni sulle tecniche di esecuzione delle slides gli allievi potranno avvalersi della collaborazione tutors di settore, che sono Stefano Bascone, Patrizia Loconte e Alberto Polonara.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!