SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua a Senigallia la Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico

Fino al 18 luglio saranno visitabili gli stand degli artigiani e maestri orafi da tutte le Marche

2.237 Letture
commenti
Caffespresso

Copertina della brochure della mostraDopo l’inaugurazione di mercoledì con il taglio del nastro del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi alla presenza delle tante autorità locali e regionali, continua l’esposizione degli artigiani provenienti da tutta Italia presso le location della Rocca Roveresca e di Palazzo Baviera nell’ambito dell’11^ edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico.

"Questo evento – ha spiegato il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – riveste un’importanza rilevante in quanto promuove da sempre l’artigianato di qualità, soprattutto in un momento difficile come questo per l’economia, sostenendo il sistema locale e nazionale. La Regione stessa crede in questo progetto, ma ciò che mi sta a cuore è la forte presenza di tutti gli espositori, i primi a crederci".

La sola Regione Marche può infatti vantare 90 presenze, 25 delle quali provenienti dal solo Comune di Senigallia. Tra gli eventi ancora in programma, dopo la sfilata di moda di mercoledì sera organizzata dall’IPSIA di Senigallia e dall’Istituto Poliarte di Ancona, particolare risalto avrà la seconda sfilata di moda di venerdì 16 luglio ore 21.30 presso il parterre della Rocca Roveresca, coordinata dall’Associazione Fantasia, Sogno e Realtà, che prenderà ispirazione dalla moda in tutte le sue forme, dall’abito storico, teatrale, rievocativo, da sera con un particolare mix di fantasie.

In questa manifestazione c’è l’opera di persone che credono nel loro lavoro, soprattutto in questo momento in cui è necessaria una grande forza – sostiene il Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola – La vera qualità delle Marche è la volontà di reagire anche di fronte alle difficoltà”.

La Mostra Mercato si caratterizza in una parte commerciale, nel parterre, in cui il visitatore troverà il singolo artigiano che espone e vende la produzione della propria bottega, ed allo stesso tempo, dà dimostrazioni dal vivo della propria arte ed in una parte espositiva dedicata alle eccellenze dell’artigianato, a produzioni artistiche affermate e di alta qualità che vengono ospitate presso contenitori museali come Palazzo Baviera, la Sala-Expo ex ed i locali della Rocca Roveresca. Questi ultimi verranno utilizzati per ospitare le aziende titolari del Marchio Eccellenza Artigiana e la mostra orafa Orizzonti dalla spiaggia di velluto. Inoltre verrà riproposta una sezione della famosa mostra “Il Cappellaio Pazzo” di Montappone con alcuni esemplari unici. Palazzo Baviera sarà, invece, il contenitore per l’esposizione dei maestri orafi dell’Associazione Gioiello Contemporaneo a cura dell’Agcpunto10. Infine, nella Sala Expo-Ex verrà riproposta la prestigiosa esposizione delle ceramiche di Gualdo Tadino  a cura di importanti maestri ceramisti.

A testimonianza del particolare coinvolgimento degli espositori con la manifestazione lunedì 19 luglio alle ore 12,00, presso la sala Giunta, il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore Paola Curzi riceveranno la delegazione della Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo per la consegna di una particolare raffigurazione della Rocca Roveresca.

Siamo sempre molto soddisfatti per l’importante successo che riscontra di anno in anno questa manifestazione – ha sottolineato il Direttore di Expo Marche Tazio Gregorini – Un ringraziamento particolare va al Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio che sostengono da sempre questo evento che promuove l’attività artigianale".

La manifestazione, organizzata da Expo Marche in collaborazione con CNA e Confartigianato, si propone da sempre come l’evento cardine organizzato nella Regione Marche per la promozione delle attività artigianali, riunendo più di 130 artisti presenti nel territorio nazionale. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 luglio.

da Anima Comunicazione

Anima Comunicazione
Pubblicato Giovedì 15 luglio, 2010 
alle ore 18:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura