Senigart, niente transenne tra palco e realtà
Il centro storico palcoscenico di giovani artisti di strada, iniziativa promossa da Mezza Canaja
Per due giorni le piazze e le strade del centro storico di Senigallia sono state il palcoscenico di arti e sport di strada. Giocolieri, teatranti, statue viventi, skaters, breakers, cantanti, musicisti e pittori hanno annullato quella distanza che vi è tra palco e realtà.
La politica artistica, culturale e dell’intrattenimento si fonda essenzialmente sulla produzione di grandi eventi, dove gli abitanti sono fruitori passivi; pubblico a cui è richiesto di battere le mani e soprattutto di consumare. Consumare divertimento, spesso a caro prezzo.
SenigArt ha voluto trasformare il centro storico in un grande evento dove artista e pubblico si confondevano, cooperavano, diventando entrambi soggetti attivi della performance artistica e/o sportiva.
SenigArt ha voluto portare alla luce coloro che lontano dal business dei riconoscimenti e delle passerelle, producono quotidianamente arte e sport nella nostra città e nella nostra Regione.
SenigArt ha voluto restituire all’arte e allo sport la loro dimensione popolare, pubblica, ludica, rendendola accessibile a tutti e tutte.
Tra palco e realtà per una volta non vi erano transenne, ma uno spazio comune.
da CSOA Mezza Canaja
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!