SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia l’anteprima del nuovo lavoro discografico di Organ Grooves

Giovedì 15 alla Rotonda a Mare si apre la rassegna RAMin jazz 2010 con una grande formazione

Frigogel standard

Rassegne RAM - Rotonda a MareAnteprima del nuovo lavoro discografico di Organ Grooves, giovedì 15 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia. La rassegna RAMin jazz 2010 si apre con una formazione di grande forza espressiva che vede insieme eccellenti strumentisti e compositori: Vito Di Modugno all’Hammond, Massimo Manzi alla batteria, Jerry Bergonzi al sax tenore e Fabio Morgera alla tromba.

La formazione richiama non poco nell’organico e nel sound lo storico quartetto di Larry Young con Woody Shaw, Joe Henderson, Elvin Jones. L’inizio del concerto è previsto alle 22. Biglietto di ingresso 10 euro. La serata rientra nel cartellone dell’estate RAM 2010 alla Rotonda a Mare a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24.

Fino al 29 agosto, il cartellone RAM animerà la spiaggia di velluto e la sua struttura simbolo con musica classica, rock, canzone d’autore, ballo, scienza, incontri con l’autore, cinema, jazz, degustazioni. Dal 28 luglio sarà attivo anche il Rotonda Caffé con menù a cura di Mauro Uliassi, tutti i giorni escluso il lunedì.

Il progetto “Organ Grooves” nasce da un’idea di Vito Di Modugno, tastierista completo, richiesto bassista che eredita l’orecchio e la sensibilità musicale dal padre Pino, un affermato fisarmonicista pugliese. Fa il suo esordio sulla scena jazzistica da giovanissimo e presto si appassiona all’organo Hammond realizzando vari album e concerti con questo strumento, sia come leader che come sideman.

Tra le collaborazioni più significative in questo senso ci sono quelle con Fabrizio Bosso, Sandro Gibellini e Massimo Manzi, che compaiono insieme nel cd “Organ Grooves” della Red records. L’esuberante preciso batterista Massimo Manzi, nato a Senigallia e con 150 incisioni con artisti internazionali di rilievo, lo ha già affiancato diverse volte sia in studio (per la successiva uscita “Organ Trio”), sia live, come in questa serata alla Rotonda a Mare nella quale sarà presentato in anteprima per il pubblico di Senigallia, il nuovo lavoro discografico di questa formazione. Vito Di Modugno e Massimo Manzi sono in questo caso affiancati da due importanti musicisti attivi in particolare negli Stati Uniti: il sassofonista tenore Jerry Bergonzi e il trombettista Fabio Morgera.

Ritenuto uno dei più importanti specialisti mondiali del suo strumento, il suo sax tenore, Jerry Bergonzi è noto per il suo stile moderno e lirico al tempo stesso, come anche per le sue capacità didattiche essendo da anni nel corpo docente della prestigiosa Berkelee School of Boston. Il trombettista Fabio Morgera, italiano di nascita ma ormai residente a New York, vanta un impressionante curriculum e discografia internazionale anche come leader. Ha partecipato, giovanissimo, a uno dei primi concerti della Marche Jazz Orchestra a Senigallia. Un concerto sicuramente da non perdere.

Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 14 luglio, 2010 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno