I "Falchi" di Senigallia vegliano sul Monte Conero
Prevenzione d'incendi grazie ai volontari che per tutto luglio osserveranno Monte Zoia e Monte Colombo
Dal 1° di Luglio per tutto il mese ogni giorno, dalle 14 alle 20, due volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Falchi della Rovere” di Senigallia effettueranno il servizio di vigilanza per avvistamento incendi boschivi presso due aree del Monte Conero: precisamente, al Monte Zoia e al Monte Colombo.
Questo servizio, organizzato dalla Provincia di Ancona in collaborazione con l’Ente Parco del Conero è attivo già da diversi anni, confermandosi vitale per la salvaguardia di questa zona di altissimo valore naturale; infatti lo scorso hanno, grazie all’immediato allarme lanciato da due nostri Volontari ed al conseguente pronto intervento dei Vigili del Fuoco ed altri Gruppi di Volontariato, un principio di incendio è stato immediatamente domato prima che si rendesse difficile da controllare.
In caso di incendio, le falde del Conero, coperte da conifere ricche di resina, sia la rapidità di espansione che la violenza stessa del fuoco, potrebbe compromettere distruggendo l’intera area in quanto gli interventi, praticamente impossibili da terra, sarebbero solo possibili con mezzi aerei antincendio, sicuramente efficaci ma non immediati.
Pertanto, quando viene avvistato un principio di incendio, l’attivazione delle squadre deve essere immediata e gli interventi di spegnimento devono iniziare entro pochi minuti per evitare che il fuco si allarghi nel bosco e, come si dice in gergo, “voli” distruggendo tutto.
dall’Associazione “Falchi della Rovere” di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!