Secondo appuntamento con il Festival Internazionale Organistico a Senigallia
Uno dei maggiori organisti a livello internazionale, Johannes Skudlik, per la prima volta nelle Marche
Uno dei maggiori organisti in attività a livello internazionale, Johannes Skudlik, arriva per la prima volta nelle Marche, a Senigallia giovedì 15 luglio, alla Chiesa del Portone, per il secondo appuntamento con il Festival Internazionale Organistico, quest’anno alla sua IX edizione e inaugurato lo scorso 8 luglio. Inizio alle 21.15. Ingresso libero. Il cartellone proseguirà a cadenza settimanale ogni giovedì fino al 19 agosto.
Organista, clavicembalista e direttore tedesco con circa 20 incisioni all’attivo e concerti in quasi tutto il mondo, Skudlik aprirà il suo programma con la famosa Toccata Adagio e Fuga in Do BWV 564 di Johann Sebastian Bach (di cui ha inciso le Variazioni Goldberg e il Piano Ben Temperato), per poi omaggiare Robert Schumann nel duecentesimo dalla nascita e eseguire l’altrettanto noto Preludio e Fuga su B.A.C.H. di Franz Liszt. Accanto a questi autori conosciuti e sempre amati dal pubblico, Skudlik proporrà brani di autori contemporanei come Charles – Marie Widor e di organisti viventi come Jean Guillou (1930) e Enjott Schneider (1950).
L’organo su cui il Maestro Skudlik eseguirà questo repertorio è un Pinchi opus 422, uno dei più significativi strumenti dell’arte organaria italiana del nostro secolo realizzato dalla omonima ditta Pinchi di Foligno appositamente per il Festival di Senigallia.
Biografia estesa
Johannes Skudlik, nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in Organo, Direzione e Musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di G. Weinberger e F. Lehrndorfer. Come direttore d´orchestra ha ricevuto insegnamenti da E. Jochum e C. Abbado. Dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir“, e la “Con-brio Chamber Orchestra“ di Monaco. Ha al suo attivo un’intensa attività di Direttore di Coro e d’Orchestra, con un repertorio che spazia dalle più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, alla IV sinfonia di Mahler.
Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, Islanda, Stati Uniti e Giappone (St. Petersburgo: Philharmonia, Tokyo: Concert Hall; Boston: Harvard University; Hong Kong: Philharmonic Orchestra; Monaco: Philharmonic Orchestra; New York: St. Bartholomew´s; Parigi: St. Clotilde; St. Eustacchio, Zurigo: Tonhalle, ed inoltre nelle Cattedrali di Westminster, Siviglia, Salamanca, Amburgo, Colonia, Losanna, Varsavia; e per i festivals di Zurigo, Copenaghen, Milano, Verona, Palermo, Anversa, San Sebastian, Valencia e Porto).
Ha inciso 20 compact disc di organo, clavicembalo e musica da camera, tra cui le Variazioni Goldberg e il Clavicembalo ben temperato di Bach. Ha effettuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane, fra cui la Rias di Berlino, la WGBH di Boston, la Bavaria TV e Broadcasting, RAI Uno Italia e la Televisione polacca. Dal 2005 Johannes Skudlik è direttore artistico del Festival organistico Europeo “Via Claudia Augusta”, organizzando 50 concerti fra Landsberg (Germania) e Venezia e dal 2006 è direttore artistico del Bayerischer Orgelsommer.
– Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Toccata Adagio e Fuga in Do BWV 564
– Jean Guillou *1930
Da “Pièces furtives”
Poètico e sognando
Giocóndo
– Robert Schumann (1810 – 1856)
Da “Sei Studi in forma di canone” op. 56
N° 5 Non troppo veloce
N° 6 Adagio
– Franz Liszt (1811 – 1886)
Preludio e Fuga su B.A.C.H.
– Enjott Schneiderù *1950
“Vier Interludien für Orgel aus dem Requiem
Im Namen der Rose”
– Charles – Marie Widor (1844 – 1937)
Dalla Sinfonia N° 4 op. 13/4 in Fa
Andante Cantabile
Dalla Sinfonia N° 5 op. 42/1 in Fa
Toccata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!