SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Cartucce rigenerate

Torna la rassegna "Ventimila righe sotto i mari" alla Rotonda di Senigallia

Sei appuntamenti serali (ore 21:30) dal 24 luglio al 21 agosto: gli autori presentano e raccontano i libri

Logo eventi Rotonda a Mare (RAM)Anche quest’anno nel periodo estivo la Rotonda a Mare di Senigallia non sarà solo musica e spettacolo. Verrà infatti riproposta la rassegna dal titolo “Ventimila righe sotto i mari” promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e organizzata dalla Biblioteca Comunale Antonelliana.

Alcuni tra i libri più interessanti della stagione saranno presentati e raccontati dagli stessi autori in sei appuntamenti serali (ore 21,30), tra il 24 luglio e il 21 agosto, proponendo temi diversi ma tutti ugualmente coinvolgenti: dalle storie personali a quelle di più attuale interesse sociale. Come recita lo slogan della manifestazione “Il mare porta con sé mille storie arrivate da luoghi lontani e una città di mare è il luogo migliore per ascoltarle attraverso le pagine di un libro”.

Di qui anche la scelta di realizzare gli incontri alla Rotonda, che non è solo l’emblema della Senigallia turistica, ma è il luogo in cui la terra con il mare magicamente si fondono.

Quest’anno aprirà la rassegna il 24 luglio Rosa Matteucci con il suo “Tutta mio padre”, un picaresco e straziante viaggio tra nobiltà e miserie alla ricerca dell’impossibile riscatto della figura paterna.

Seguirà il 30 luglio Laura Boldrini, portavoce dell’Alto commissariato ONU per i rifugiati con “Tutti indietro”, un documento sui problemi posti dal fenomeno dell’immigrazione.

Il 9 agosto sarà la volta dello sport visto dalla parte delle donne, con l’antologia “Sport in rosa” curata da Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano.

Mercoledì 11 agosto il noto conduttore televisivo Piero Dorfles presenterà “Il ritorno del dinosauro” una divertente satira sugli odierni finti modernismi.

Il successivo 12 agosto Marina Senesi e il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri proporranno la lettura di “Un’argonauta contro mano”, la stravagante, ma non troppo, avventura di un viaggio in pedalò da Milano a Senigallia.

La rassegna letteraria si chiuderà il 21 agosto con un vero e proprio spettacolo, il monologo di Eugenio Allegri sul testo dell’ormai famosissimo romanzo di Alessandro Baricco “Novecento”.

Nel programma di “Ventimila righe sotto i mari” è stata inserita anche la serata di rievocazione storica “Distruggete quei MAS” sull’episodio della prima guerra mondiale che ha coinvolto il litorale di Marzocca. L’incontro si svolgerà il 27 agosto alle 21,15, proprio in quel tratto di spiaggia dove i natanti austriaci approdarono la notte del 4 aprile 1918.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura