SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Galli Enoteca standard

Al via la XIX edizione del Musica Nuova Festival

Primo appuntamento domenica 11 al San Rocco dedicato allo scrittore Antonio De Signoribus

Locandina del Musica Nuova FestivalIl programma del MUSICA NUOVA FESTIVAL XIX Edizione 2010 di Senigallia curato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea sotto la direzione artistica del maestro Roberta Silvestrini, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, è una produzione di diversi appuntamenti volti alla ricerca e alla sperimentazione di grandi artisti e nuovi – compositori e autori che propongono nuove musiche e nuovi testi che coniugano le diverse discipline dell’arte: la poesia, la prosa, la musica, la letteratura, il teatro e la pittura.

Da ben diciannove anni il pubblico segue con grande interesse e partecipazione gli appuntamenti proposti dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea di Senigallia. Il primo appuntamento previsto per domenica 11 luglio 2010 alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia sarà dedicato allo scrittore ANTONIO DE SIGNORIBUSLeggende e fiabe in musica”, dove testi e musiche inedite si intrecciano creando una sorta di dialoghi teatrali.
Le nuove composizione sono state scritte da compositori contemporanei (F. Maggio, S. Pelagatti, F. Virgili, R. Silvestrini, B. Beggio, M. Porro), mentre le esecuzioni saranno interpretate dal quartetto “Laboratorio Ensemble”: Federico Paci – clarinetto, Alessandra Castelli – ottavino e flauto, Enrico Tancredi – fagotto, Giacomo Sebastianelli – percussioni, Mauro Pierfederici – voce.

Antonio De Signoribus è nato e vive a Cupra Marittima, nelle Marche. E’giornalista, scrittore e antropologo. E’studioso in special modo della fiaba popolare. Anche in chiave psicanalitica e filosofica. Con risultati davvero interessanti. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “La meraviglia del borgo” (con prefazione dell’illustre storico Franco Cardini, Università di Firenze), “Aspetti dell’alimentazione picena tra ‘800 e ‘900“ (In Proposte e Ricerche, Università di Urbino), “La fiaba popolare marchigiana” (In Antiqua, Rivista nazionale dell’Archeclub d’Italia), “La contesa de la ‘nzegna a Falerone” (In Piceno, Periodico del Centro studi storici ed etnografici del Piceno), “Nelle perle di vetro della fiaba si riflette l’universo” (In Atti del Convegno di Studi-Immagini della Memoria Storica, Montalto Marche), “Il paese della festa” (In Guida della Provincia di Ascoli Piceno).
Antonio De SignoribusHa, poi, curato: “Il Piceno nelle tradizioni e nella prima letteratura” di Luigi Mannocchi, “Storie Minime”, “Dieci anni di presenza recitata”, “Venti anni di presenza recitata”, “Questa primavera”. E collaborato ai volumi: “Per una storia di San Benedetto del Tronto” e “Ricordi di villeggiatura: cento anni di bagni sulla Riviera adriatica, 1860-1960”. Per questa sua intensa attività di studioso ha avuto riconoscimenti e premi, nazionali e internazionali. Ultimamente, un suo racconto dal titolo “Giovannino e il mare” si è imposto in vari concorsi, ed è uscito anche nella prestigiosa cartella de “La Luna” di Fermo con incisione di Alfredo Pirri. E’, infine, giornalista de “Il Messaggero” di Roma, direttore responsabile delle rivista nazionale di Letteratura ed Arte “Istmi”,conferenziere e docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto.

Si continuerà mercoledì 14 luglio 2010 alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia con una serata la interamente dedicata alla cultura del vino “in vino veritas” con il concerto del Trio “Interensemble Trio” (Alessandro Fagiuoli – violino, Luca Paccagnella – violoncello, Alessia Toffanin – pianoforte, Mauro Pierfederici – voce recitante) I testi, in poesia e in prosa, sono tratti da opere di Luigi Meneghello, Jorge Luis Borges, Mario Soldati, Alda Merini, Gerardo Perandini, Anna Achmatova, Fernando Pessoa, Charles Baudelaire, Pablo Neruda, Roberto Piumini e altri poeti ancora. Un filo conduttore è costituito da una scelta di proverbi sul tema del vino e del bere. Le musiche contemporanee di Philip Glass, Astor Piazzolla, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Gianni nazzareno Francia, Joao Guilherme Ripper, Michele Biasutti sono state scelte adattandole al percorso di recitazione dei testi. Alcuni pezzi musicali sono stati appositamente commissionati per il progetto. Dopo il concerto verranno offerti assaggi di vini pregiati e stuzzicherie gentilmente offerti da Il Cantiniere.

Seguirà il terzo appuntamentodal futurismo…parole e clangori contemporanei” concerto del percussionista Giacomo Sebastianelli, voce recitante Mauro Pierfederici previsto per martedì 20 luglio 2010 alle ore 21,30 presso il Cortile della Biblioteca Luca Orciari di Marzocca organizzato in collaborazione con la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca; nello spettacolo si intende realizzare un omaggio alla letteratura del futurismo che tanta parte ha avuto nella cultura italiana. Per l’occasione verranno letti e declamati alcuni testi inerenti al periodo futurista e collegati con altrettanti opere musicali innovative e sorprendenti, il tutto presentato con svariati strumenti a percussione (spesso suonati come sostegno in orchestra), mentre per l’occasione verranno ascoltati uno per uno per le loro qualità timbriche, sonore, ritmiche travolgenti. Lo spettacolo si compone di diverse parti musicali che si mescolano a parti recitate. L’apppuntamento in caso di cattivo tempo si svolgerà presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca.

Il quarto appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico di Marzocca e l’Associazione FIDAPA è stabilito per sabato 24 luglio alle ore 21,30 presso il giardino della Torre Albani di Montignano, prevede il tradizionale “concerto d’estate…e melodici suoni”, Concerto del Trio Cinzia Genderian – soprano, Guido Arbonelli – clarinetti, Massimo Santostefano – fisarmonica. Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione storica della Torre Albani a cura dell’Ing. Dott. Giuseppe Manzoni. Nel corso della serata verranno presentate ammalianti melodie del ‘900 per voce e strumenti che ben si adattano all’ambiente elegante, storico e affascinate del giardino della Torre Albani. In caso di cattivo tempo il concerto sarà presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano.

Breve pausa ad agosto e si riprenderà con l’appuntamento di venerdì 3 settembre presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21.30 con il concerto “letteratura e musica” Presentazione del CD "Spoon River Anthology" di Edgar Lee Masters ed. Rai Trade e concerto con il duo NEW Music And Drama Ensemble Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile – pianoforte a quattro mani voce recitante Mauro Pierfederici Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Il sesto appuntamento del Musica Nuova Festival previsto per giovedì 9 settembre propone “intreccio di arti al femminile” concerto del Duo Elena Stamera – pianoforte e Luca Mengoni – violino, dedicato alle poetesse (Liliana Battaglia, Maria Grazia Maiorino, Renata Morresi, NormaStramucci), pittrici (Daniela Antili, Elisa Berardinelli, Laura Coppa, Angela Tonni Perucci) e compositrici marchigiane (Roberta Silvestrini, Stefania Spadini, Luciana Tosti Mariotti, Barbara Polacchi, Francesca Virgili, Sara Torquati, Paola Ciarlantini, Loredana Totò).

A concludere la rassegna sarà sabato 18 settembre il concerto tra antico e contemporaneo” con due bravissimi interpreti Guido Arbonelli – clarinetti e Giovanni Perrucci – organo Callido. Verranno ancora ascoltate le stupende ed intramontabili sonorità timbriche del famoso organo Callido, patrimonio inestimabile musicale presente nel nostro territorio e precisamente nella Chiesa di Montignano e quelle del clarinetto, strumento anch’esso molto versatile con la sua timbrica dolce, penetrante e cantabile.
Seguirà la finale del Concorso di Composizione “Antonio Manoni” 2010 e verranno premiati i vincitori selezionati dalla Giuria di prestigio presieduta dal famoso organista Luigi Ferdinando Tagliavini.

da Roberta Silvestrini

Allegati

Roberta Silvestrini
Pubblicato Sabato 10 luglio, 2010 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno