Tre sì dal Consiglio Comunale di Senigallia dell’8 Luglio
Approvati testamento biologico, variante degli arenili alla Rotonda e bozza di gestione per il Centro Cesano
Il Consiglio Comunale di Senigallia si è riunito giovedì 8 luglio, per completare il programma della sessione di lavoro aperta il giorno precedente.
La seduta è iniziata discutendo la mozione presentata da numerosi Consiglieri (Angeletti, Battisti, Giacchella, Girolametti, Mancini, Magi Galluzzi, Pergolesi, Rebecchini) per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari.
Si tratta in sostanza della questione relativa al cosiddetto testamento biologico. La proposta è stata introdotta dal Consigliere Giacchella e dopo circa un’ora di discussione è stata approvata a larga maggioranza dal Consiglio Comunale con 19 voti favorevoli (insieme alla maggioranza si è schierato il gruppo Partecipazione e il componente della Lega Nord) a fronte dei 4 contrari (tre consiglieri presenti del PDL e il Consigliere Marcellini).
L’Assemblea ha quindi proceduto ad approvare la bozza di convenzione per la gestione del Centro civico Cesano. Dopo la relazione dell’Assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Memè, sono stati presentati due emendamenti: il primo, proposto dal Consigliere Donatiello, è stato approvato all’unanimità (26 voti favorevoli); il secondo, avanzato dal gruppo Partecipazione, è stato invece respinto con 8 voti favorevoli (con la minoranza si è schierato il Consigliere Pergolesi del gruppo “La Città Futura”) 16 contrari (tutti componenti della maggioranza) e 1 astenuto (il Consigliere Donatiello).
L’intera pratica, alla luce dell’emendamento votato positivamente, è stata infine approvata dal Consiglio, registrando 18 favorevoli (maggioranza) e 8 astenuti (minoranza).
Si è infine passati ad esaminare le controdeduzioni per giungere poi all’approvazione definitiva della variante al Piano particolareggiato degli Arenili, per quanto riguarda l’ambito della Rotonda a mare. La pratica è stata relazionata dall’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni, e anche in questo caso ha fatto registrare due emendamenti.
Il primo di questi è stato presentato dal Consigliere Donatiello con riferimento alla controdeduzione a una parte (2B) dell’osservazione proposta dalla ditta Goldeurhotels. L’emendamento è stato approvato in maniera abbastanza trasversale con 19 voti a favore, 4 contrari (il Sindaco Mangialardi e i Consiglieri Bucari, Fiore e Rimini) e 1 astenuto (Consigliere Brucchini). L’osservazione così emendata è stata poi approvata nella parte emendata con 21 voti favorevoli e il solo voto contrario del Consigliere Bucari, oltre all’astensione del Consigliere Rimini. Un’altra parte della stessa osservazione (2A) è stata invece controdedotta in modo che il Consiglio ha giudicato favorevole con 16 voti favorevoli (maggioranza) e 8 astenuti (minoranza).
Approvate anche le controdeduzioni alle altre osservazioni. La n° 1 ha registrato 16 voti favorevoli e 1 sola astensione (Consigliere Rimini), mentre la n° 3 ha fatto segnare 19 voti a favore e 4 contrari (gruppo Partecipazione e Consigliere Marcellini). Da segnalare che quest’ultima controdeduzione era stata prima oggetto di un emendamento proposto dai consiglieri del gruppo Partecipazione ma respinto con 7 voti favorevoli (con i proponenti si sono schierati i Consiglieri Marcellini, Ramazzotti, Rimini e Pazzani) a fronte di 16 contrari nella maggioranza.
L’intera variante in oggetto è stata al termine approvata per schieramenti, con 17 voti favorevoli da parte della maggioranza e 6 contrari della minoranza.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!