Parcheggi a pagamento nel tratto sud del lungomare di Senigallia
Dal 10 luglio strisce blu al confine con il territorio comunale di Montemarciano
Attraverso un’apposita ordinanza – la n° 348 dell’8 luglio 2010, firmata dalla responsabile dell’Ufficio Edilizia-Ambiente della Polizia Municipale e dal Dirigente del relativo Servizio – è stata introdotta a partire da sabato 10 luglio, una estensione dei parcheggi a pagamento estivi anche nella zona del lungomare situata all’estremità sud del territorio comunale, per la precisione dal civico 86 del lungomare Italia di Marzocca (lato mare) fino al confine con il Comune di Montemarciano.
Questo tratto risulta infatti di particolare rilevanza urbanistica, in quanto esistono elevate condizioni di traffico dovute principalmente alla grande richiesta di sosta nel periodo estivo, mentre le caratteristiche costruttive della via in questione permettono di soddisfare una domanda di sosta piuttosto limitata.
Per questo si è ritenuto nel periodo estivo di dover garantire la vivibilità e la sicurezza degli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, persone diversamente abili) e al contempo di assicurare una maggiore rotazione della sosta, evitando così che spazi destinati allo stazionamento dei veicoli in zone pregiate del territorio siano sottratti a un utilizzo ottimale da parte degli utenti.
Va inoltre segnalato che anche il Comune di Montemarciano ha istituito il parcheggio a pagamento sul lungomare, per cui il nuovo provvedimento consentirà di realizzare una perfetta uniformità sull’intero lungomare tra i due Comuni.
Per quanto riguarda date e orari di attivazioni, nonché tariffe e abbonamenti, tutto funzionerà esattamente come nel resto del lungomare, secondo le disposizioni della delibera 130 assunta dalla Giunta Municipale il 12 giugno 2007. La sosta a pagamento resterà quindi in vigore anche in questo nuovo segmento del lungomare fino al 31 agosto, nella fascia oraria dalle 9 alle 20 di tutte le giornate, festivi compresi.
I residenti della zona interessata sono già stati adeguatamente informati, anche attraverso appositi volantini, che qualora non abbiano la disponibilità, a qualunque titolo, di un posto auto (garage o area privata) nel quale far stazionare la propria autovettura, potranno ottenere uno speciale permesso di sosta gratuita per la prima autovettura.
Potrà essere rilasciato un solo permesso per ogni nucleo familiare che dimostrerà di disporre di un’autovettura e risultare intestatario di una patente di guida. Tale permesso sarà rilasciato dalla Polizia Municipale e consentirà la sosta nelle aree a pagamento senza limiti di tempo e senza necessità di corrispondere la tariffa.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!