SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Pd in Festa" ai giardini Morandi di Senigallia

Terza edizione da venerdì 9 a domenica 18: documentari, mostre, dibattiti e Dario Franceschini

3.078 Letture
commenti
Hotel Moretti standard

Locandina PD in FestaDa venerdì 09 fino al 18 luglio, si svolgerà presso i giardini Morandi, la terza edizione del “Partito Democratico in Festa”. L’evento rappresenta un momento importante di confronto del Partito con la città, avvalorato quest’anno anche dalla recente vittoria di Maurizio Mangialardi nelle Elezioni Amministrative.

La festa sarà un’occasione importante per rinnovare nel popolo del Centrosinistra sentimenti di unità e di appartenenza, ma sarà anche una palestra di confronto e di riflessione sui valori condivisi, perché quanto è stato realizzato fino ad oggi sia anche un punto di partenza per costruire un futuro migliore.

Quest’anno come non mai, per l’organizzazione del PD in Festa, c’è stata la partecipazione di nuove giovani figure che si sono affiancate alle figure “storiche” del Partito, curando non solo l’aspetto organizzativo ma anche gli spazi di dibattito politico, sociale e culturale. Un ulteriore segnale questo, della volontà di rinnovamento del Centrosinistra senigalliese.

Non manca la tradizionale cucina che ogni anno tanto attrae i visitatori con piatti a base di carne e di pesce, preparati dai nostri cuochi secondo la tradizione marchigiana. La musica avrà il suo tradizionale spazio dedicato alle serate danzanti per gli amanti del liscio ma vedrà anche serate dedicate ai giovani col concerto (lunedì 12 luglio) del gruppo Lineamaginot e con, novità di quest’anno, DJ Set (Sabato 10 e martedì 13 luglio) a partire dalle ore 19.00 con l’aperitivo.

Per quanto attiene gli eventi politici e culturali, la festa si presenta molto ricca di appuntamenti di elevato spessore che toccano i temi più sentiti nella realtà italiana attuale. Tra gli ospiti che interverranno spicca il nome di Dario Franceschini che sarà presente nella serata conclusiva (domenica 18 luglio), intervistato dal giornalista Maurizio Socci.

Si comincia già dalla prima sera (venerdì 09 luglio) con la proiezione di un film documentario sulla vicenda Peci, introdotta dall’Ass. Stefano Schiavoni con la presenza dell’autore.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi sarà invece presente nello spazio politico di sabato 10 luglio per ricordare insieme il percorso politico dei suoi primi cento giorni di mandato e per discutere sul futuro della città.

Lunedì 12 luglio lo scrittore Marco Rivello presenterà il libro “Hatikva” introdotto dal Coordinatore Giovani Democratici Alberto Bartozzi.

Ancora la presentazione di un libro martedì 13 luglio, con Fabio Geda che presenta “Nel mare ci sono i coccodrilli” storia vera di Enaiatollah Akbari, con la presenza del protagonista e la coordinazione di Stefania Pagani (PD Senigallia). Questo evento viene portato a Senigallia dopo l’enfasi nata dal passaggio televisivo dell’autore e del giovane Enaiatollah su Rai3 nella trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.

Mercoledì 14 luglio spazio ai giovani con un recital che mette a confronto gli eventi dal ’68 ai giorni nostri. L’introduzione sarà di Mauro Pierfederici e le musiche di Gabriele Carbonari.

Altro tema scottante sarà affrontato giovedì 15 luglio con Sandro Gozi (Deputato PD) che parlerà della Costituzione italiana. La serata sarà coordinata da Beatrice Brignone (PD Senigallia).

Personaggi di rilievo anche venerdì 16 luglio, con la Senatrice Silvana Amati che coordinerà una discussione sulla manovra finanziaria a cui interverranno Pietro Marcolini (Ass. Regione Marche) e Patrizia Casagrande (Presidente Provincia di Ancona).

Nell’ambito del PD in Festa 2010 saranno allestite due mostre fotografiche, “Donne nei teatri di guerra” di Giorgio Pegoli e “Lotte sociali a Senigallia”, una raccolta di immagini storiche selezionate dal Cons. Comunale Maurizio Salustri.


Partito Democratico Senigallia

info@pdsenigallia.it

PD Senigallia
Pubblicato Giovedì 8 luglio, 2010 
alle ore 18:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno