SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viaggio nelle visioni di Mario Logli in 60 opere a Senigallia

Fino al 1 agosto, Palazzo del Duca ospita la mostra personale del pittore urbinate Mario Logli

Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Mario Logli, Ultimo volo prima dell’addio. Olio e acrilico su tela, 70x120 cmViaggio nelle visioni di Mario Logli in 60 opere. Dal 20 giugno scorso, Palazzo del Duca a Senigallia ospita “Lieti colli e spaziosi campi”, personale del pittore urbinate allestita fino al 1 agosto.

Suddivisa in tre parti, la mostra si articola nella Stanza delle Isole Volanti (due stanze attigue), la Stanza delle Dame e degli Invasori e la Stanza dei Paesaggi Evocativi (due stanze attigue). Le opere selezionate per dar vita a questo percorso sono tutte tele olio e acrilico, appartenenti a diversi periodi e diverse serie, privilegiando in particolare il paesaggio marchigiano e città come Urbino, Recanati, Senigallia, Loreto.

Più di altre volte infatti, in questa mostra Logli sembra privilegiare il territorio e appunto il paesaggio marchigiano che da sempre rientra tra le tematiche a lui più care. Concentrato sulla natura e sul degrado che la minaccia, sulle architetture, sull’inquinamento delle città, sui castelli da salvare, le suggestioni sono quelli dei “Lieti colli e spaziosi campi” di leopardiana memoria.

In quella esaltazione delle colline, dei calanchi, delle vallate, del mare, in una successione di visioni che si rincorrono, si intrecciano e penetrano negli occhi e nel profondo dell’animo, traspare il legame che univa il pittore urbinate all’amico fotografo Mario Giacomelli, sia come uomo sia come artista. Le rughe profonde dei solchi di Giacomelli si smaterializzano ed entrano in quei segni di Logli, incisi sulla sabbia, nelle striature del mare, nei filamenti delle nuvole.

Nell’affrontare la pittura di Logli, la critica ricorre sempre a concetti semantici quali figura, visione, poesia, composizioni e scomposizioni, lodando la precisione tecnica e la cura del dettaglio visivo al servizio della riflessione sulla contemporaneità. In particolare sulla sostenibilità delle azioni che l’uomo mette in opera, sulle scelte, sulle risorse. Nessuna nostalgia nel ritrarre il paesaggio dunque, ma un lucido cromatico monito a guardarlo con occhi consapevoli, attraverso “Isole in fuga” alla ricerca di altri lidi sostenibili e minacciosi “Invasori” architettonici.

La mostra è organizzata da Arearte-Marcheshire Art con il patrocinio di Comune di Senigallia, Provincia di Ancona, Regione Marche e la collaborazione di Mediateca delle Marche e Musinf. È possibile visitarla tutti i giorni dalle 18 alle 24. Ingresso libero.

INFO: 334.3621624 – 071.63225.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 7 luglio, 2010 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
francescomaria
francescomaria 2017-05-25 09:22:46
Una prossima mostra di Logli alla Rocca. Sicuramente interessante per l'autore Perugino ,per il suo mondo di isole surreali e la maestria della sua mano. Mi piacerebbe però che vi fosse più attenzione anche alle realtà senigalliesi dove molti autori e associazioni non riescono ad ottenere spazi per incontri e esposizioni d'Arte.
Spero che il sindaco Mangialardi, l'assessore Bucari e gli enti regionali preposti, siano attenti anche a queste realtà e mettano in atto la disponibilità di spazi e risorse . Con
la prossima riapertura di palazzetto Baviera si sarebbe potuto averne l'occasione, ma forse per una dimenticanza non se ne è prevista alcuna.
Spero che questo piccolo appunto possa servire da stimolo per il futuro.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura