A Senigallia la prima edizione del festival delle arti di strada
Tutto pronto per "SenigArt Street Festival": dal 9 all'11 luglio decine di artisti e musicisti in piazza
Da venerdì 9 a domenica 11 luglio Senigallia verrà invasa da artisti di strada, giocolieri, statue viventi, teatranti, musicisti, writers e skaters per la prima edizione di SenigArt Street Festival – "Libera arte in libera piazza". Un’iniziativa promossa dall’Associazione Cirkolistico, CSOA Mezza Canaja, Tnt Crew e patrocinata dal Comune che porterà lungo corso II giugno e nelle principali piazza del centro cittadino decine di spettacoli gratuiti e alternativi.
Alternativi per due ragioni: primo perchè sviluppano un rapporto diverso tra artista e pubblico senza distinzioni, dove quest’ultimo è coinvolto per la riuscita dello spettacolo. Secondo, perchè ad esibirsi non saranno i "big" dei teatri, grandi nomi che per un’ora del loro tempo richiedono migliaia di euro, ma artisti emergenti provenienti da diverse zone dell’Italia.
Scopo dell’iniziativa che vede fianco a fianco Comune e Mezza Canaja è la volontà di aprire alla città forme d’arte diverse, spesso viste con sospetto o erroneamente assimilate ad atti vandalici: il festival vuole essere un serio contributo alla crescita culturale della città, che diventi così accessibile a tutti e coinvolgente. Ma soprattutto – riferiscono Nicola, Massimo e Tommaso, rispettivamente per Mezza Canaja, Cirkolistico e Tnt crew – che non si fermi alla prima edizione come si augurano anche dagli uffici comunali.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!