Il modello marchigiano per fronteggiare la crisi?
Convegno dei Giovani Imprenditori Valli Misa e Nevola per venerdì 9 luglio al Finis Africae di Senigallia
Venerdì 9 luglio, alle ore 19 al FInis Africae di Senigallia, l’Associazione degli imprenditori e dei professionisti delle valli del Misa e del Nevola (GIO) terrà un convegno sulla crisi economica che attanaglia la regione Marche e sulla soluzione per contrastarla, partendo da "La formazione nei tempi di crisi e il modello di sviluppo marchigiano".
Relatore di questo convegno sarà il dott. Massimo Egidi, rettore dell’Università Luiss – Guido Carli di Roma, esperto di fama internazionale che accusa la ristrettezza del modello di sviluppo marchigiano nell’era globale dei commerci mondiali.
Il torinese Egidi, ha già all’attivo oltre 50 pubblicazioni scientifiche di Economia Sperimentale e Cognitiva per cui è stato ospite in diverse università europee.
Nelle Marche è importante trattare temi quali la formazione e l’occupazione dato che, anche con una formazione di tipo professionale, vi è il 7% di disoccupazione tra lavoratori di tutte le età che risultano con bassa specializzazione: da questa considerazione è stato quindi scelto come tema quello della formazione dei giovani in tempi di crisi.
Al prof. Egidi sarà affiancato il dott. Franco Di Colli, Presidente della Federazione regionale, sul tema "Le banche di credito cooperativo nel territorio" per dare una scandagliata al panorama attorno a noi dove sta diventando sempre più importante il legame tra istituti creditizi e gli enti locali.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione anche sulla rispondenza del modello nostrano alla crisi internazionale. Che risposta può dare? E’ attuale? Che risposta possono dare i quattro grandi intermediari dell’economia (banche, governo, mercato, imprese)? In queste soluzioni è possibile disegnare un ruolo più appropriato alle sedi dove avviene la formazione, alle scuole e alle università?
di Carlo Leone
Esatto... abbiamo corretto il testo dell'articolo, grazie per la segnalazione!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!