Sabato 17 torna a Senigallia la Notte della Rotonda: concerti e fuochi d’artificio
Durerà fino a notte fonda il 4° compleanno della celebre struttura sul mare. Il programma delle manifestazioni
Torna la lunga ’Notte della Rotonda’ a Senigallia, la festa di metà estate sulla spiaggia di velluto marchigiana. L’edizione 2010 a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni e Assessorato alla Cultura, è fissata per sabato 17 luglio e avvolgerà come sempre la Rotonda a Mare e Piazzale della Libertà, arrivando fino al Foro Annonario e per la prima volta anche al porto, alla Banchina di Ponente.
Tre spazi principali per accogliere musica live e spettacoli dal tramonto fino a tarda notte, e festeggiare il compleanno della Rotonda a Mare. La splendida struttura architettonica sul mare, realizzata nel 1933 e ancora oggi unica nel suo genere in Italia, è stata infatti oggetto di un attento e innovativo restauro concluso nel 2006. Da allora, la Rotonda è tornata a essere il simbolo della città e delle Marche turistiche, con i suoi bagliori appoggiati alla spiaggia e protesi verso l’Adriatico, su un tratto di mare per il 14° anno consecutivo premiato con la Bandiera Blu. Piazza cittadina sul mare, piena di glamour e versatile fascino, la Rotonda è pronta ad accogliere eventi tutto l’anno, in particolare nella stagione estiva.
Il cartellone RAM 2010 a cura del Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, sarà anche quest’anno un susseguirsi di appuntamenti tra luglio e agosto, scanditi dai consueti contenitori: RAMin note, jazz, ballo, libri, scienze, cinema.
Da 28 luglio, al 29 agosto sarà inoltre attivo il Rotonda Caffè, unico e prestigioso punto ristoro in un ambiente di classe, romantico, originale e con tocco di chef, visto che a curare il menù sarà di nuovo il pluripremiato Mauro Uliassi. Dal 2006, la metà di luglio è anche quella riservata alla grande festa in onore della Rotonda, che edizione dopo edizione attira decine di migliaia di cittadini e turisti da ogni parte della regione e della costa.
Come sarà allora la Notte della Rotonda 2010? I protagonisti quest’anno sono grandi nomi della scena musicale internazionale, pronti a far salire il ritmo vibrante e coinvolgente dello swing del jazz del funk e electro-latin: Paolo Belli Big Band, Nicola Conte e Da Cruz.
Alle 21, i tre spazi coinvolti, Piazzale della Libertà-Rotonda, Foro Annonario e Banchina di Ponente si accenderanno ufficialmente per la Notte della Rotonda 2010.
Nel Piazzale della Libertà si troverà il dj set di Francesco Aquilanti (genere: future sound of jazz deep house), alla Banchina di Ponente il dj set di Raffo dj (genere: house – elettro house). Entrambi sono anche produttori e attenti al ballabile, hanno esperienza all’estero e diverse collaborazioni con altri artisti all’attivo. Al Foro Annonario, è prevista invece la sfilata di moda “Le Belle di Planet Moda”.
Dalle 23.15 si entra nel vivo della Notte della Rotonda che chiama tutti a raccolta in Piazzale della Libertà dove la musica live è il funk-jazz di Paolo Belli e la sua Big Band, tredici elementi, un dj e una vocalist. È il cuore della serata e dell’attesa per il grande immancabile spettacolo pirotecnico che a mezzanotte accenderà il cielo sopra la spiaggia di velluto e idealmente anche l’estate della Rotonda a Mare al grido di “Buon compleanno Rotonda!”. La Big Band di Paolo Belli riprenderà a suonare fino alle 01 di notte. Dopo l’esordio con i Ladri di biciclette, Paolo Belli intraprende la sua strada solista fedele a uno stile evocale pop-swing che trova consensi anche in ambito televisivo. Negli ultimi 10 anni si è proposto come cantante ma anche come showman, affiancando conduttori tra cui Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci. Ha collaborato con artisti come Sam Moore, Dan Aykroyd, Jannacci, Red Ronnie, Avion Travel, P.F.M. Lui e la sua Big Band sanno come tenere calda l’atmosfera di una piazza in festa.
Concluso il concerto della Big Band, intorno alle una, i tre spazi cittadini coinvolti torneranno ad animarsi indipendentemente e si potrà scegliere tra il live di Nicola Conte al Foro Annonario e il live di Da Cruz alla Banchina di Ponente, fino alle 03 del mattino. Oppure, godersi l’apertura della Rotonda animata dal dj set di Francesco Aquilanti, sempre fino alle 03 del mattino.
Per il dopoNotte, nel bellissimo spazio del Foro Annonario è previsto il live di Nicola Conte Jazz Combo, una spettacolare formazione che vede Nicola Conte alla chitarra affiancato da altri 5 elementi: voce, tromba, sax e flauto, batteria e piano. Personaggio eclettico e musicalmente instancabile, Nicola Conte è compositore, produttore, chitarrista, dj tra i più accreditati della scena acid jazz internazionale. Il suo primo album, Jet Sounds, è del 2000 e si impone subito a livello internazionale, facendo incontrare elementi propri del jazz a quelli della club culture. Prima ancora, dirige il Fez di Bari, fucina di sperimentazioni in epoca di acid jazz. La sua musica trae alimento dal jazz, dalla bossa nova, dalla musica italiana anni Sessanta e Settanta. Come dj ha girato i più importanti club europei e del mondo. Suona con jazzisti come Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani.
La Banchina di Ponente fa invece il suo esordio nella Notte della Rotonda ospitando una formazione internazionale: Da Cruz. La musica dei Da Cruz, gruppo svizzero-brasiliano fondato dalla cantante brasiliana Mariana Da Cruz e dal produttore bassista svizzero Ane Hebeisen (Swamp Terrorist), è un mix unico che unisce musica brasiliana, bossa nova, breakbeats, jazz, samba rock e elettronica. I suoni che producono con il resto del gruppo, Oliver Husmann alle chitarre e Pit Lee alle percussioni, sono tutti da ascoltare lasciandosi coinvolgere da inediti accostamenti che giocano con la voglia di ballare. World music urbana e all’avanguardia, molto coinvolgente anche dal vivo. Il secondo album dei Da Cruz "Corpo Elétrico" è stato distribuito nel 2009 in 33 paesi e uno dei brani contenuti è stato più volte utilizzato nella trasmissione TV "Quelli che il calcio". Mariana Da Cruz è un nuovo esempio di creativi migranti quali Seu Jorge, Zuco 103, Cibelle, Bebel Gilberto ai quali si ispira oltre agli altri grandi del Brasile che, dice lei stessa, non è solo “Carnevale samba e piume”.
Notte della Rotonda
17 luglio
Piazzale della Liberta
ore 21.00 – 23.00 Francesco Acquilanti dj set
ore 23.15 Paolo Belli & Big Band
ore 24.00 spettacolo pirotenico dalla Rotonda a Mare
ore 00.15 – 01.00 Paolo Belli & Big Band
Rotonda a Mare
ore 01.00- 03.00 Francesco Acquilanti dj set
Banchina di Ponente
ore 21.00 – 23.00 Raffo dj set
ore 01.00 – 03.00 Da Cruz live
Foro Annonario
ore 21.00 – 23.00 Le Belle di Planet Moda, sfilata di moda
ore 01.00 – 03.00 Nicola Conte Live
IL CARTELLONE RAM 2010
Il cartellone RAM 2010 a cura del Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni e Assessorato alla Cultura, avrà inizio l’8 luglio e proseguirà fino al 29 agosto. È anche stavolta un susseguirsi di appuntamenti scanditi secondo contenitori tematici: RAMin note, jazz, ballo, libri, scienze, cinema. Accanto agli appuntamenti serali, durante l’estate come sempre si potrà approfittare anche del Rotonda Caffè, unico e prestigioso punto ristoro in un ambiente di classe, romantico, originale e con tocco di chef. Anche quest’anno sarà infatti il pluripremiato Mauro Uliassi a prendersi cura del menù, da gustare affacciati al panorama costiero al riparo dalla calura. Il Rotonda Caffé sarà operativo dal 28 luglio fino al 29 agosto.
Tra i primi appuntamenti dell’estate alla Rotonda c’è quello del 9 luglio con RAM in cinema, che vedrà la partecipazione di Italo Moscati. La serata sarà incentrata su “Greta, Hitchock, Fellini, la Dolce Vita”.
Di ottimo livello il cartellone RAM in jazz (è previsto un biglietto di ingresso di euro 10.00) che quest’anno avrà un primo assaggio il 15 luglio, per concentrarsi poi ad agosto dal 13 al 24. Si parte dunque il 15 luglio con l’irresistibile groove di un quartetto altrettanto irresistibile formato da Vito di Modugno (organo), Massimo Manzi (batteria), Jerry Bergonzi (sax), Fabio Morgera (tromba) in una serata Organ Groove. La minirassegna jazz riprende venerdì 13 agosto con il jazz-vibrafonista Mike Mainieri in una formazione a cinque insieme a Sandro Ghibellini, Fabio De March, Carlo Bernardinello e Claudio Allifranchini. Si prosegue lunedì 16 agosto con Triangular View, progetto che vede insieme Mike Del Ferro al pianoforte, Marco Antonio Ricci al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Venerdì 20 agosto, la bravissima Barbara Casini in formazione con altre tre altrettanto formidabili musicisti Marco Tamburini alla tromba, Pietro Lussu al piano e Ares Tavolazzi al basso, presentano una serata “Formidable!”. Il cartellone RAMin jazz si chiude il 24 agosto, doverosamente con il mitico Renato Sellani, in un programma per Piano solo. Il poeta del pianoforte è nato proprio a Senigallia, città da cui ha poi spiccato il volo verso un panorama internazionale di jazz che ha contribuito a segnare.
Diversi quest’anno gli incontro con gli autori per RAM in libri, inaugurato domenica 18 luglio da Nenella Impiglia Curci che presenta ’La scarpetta nel piatto’. Si prosegue giovedì 29 luglio con Gabriele Tinti e Sumbu Kalambay e la presentazione di ’Con l’Africa dentro’. Protagonista della serata del 30 luglio sarà Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che presenterà il suo libro edito da Rizzoli, ’Tutti indietro’. La seconda settimana di agosto vede tre appuntamenti con gli autori: il 9 il pubblico incontra Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano per parlare del libro ’Sport in rosa’, mercoledì 11, Piero Dorfles presenta ’Il ritorno del dinosauro’, giovedì 12 tornano Marina Senesi e Massimo Cirri per raccontare ’Un argonauta contromano’. L’ultimo appuntamento di Ram in libri è per sabato 21 agosto con il bravissimo Eugenio Allegri e uno dei suoi cavalli di battaglia: “Novecento”.
Per RAM in note sono previste tre serate nel mese di luglio: giovedì 8, il gruppo Musaico propone le più belle canzoni della musica italiana, martedì 13 Antonella Vento arriva alla Rotonda con un programma intitolato “Polvere di stelle” e concentrato sulle più belle canzoni del ‘900, infine mercoledì 28, alcuni capolavori pianistici saranno eseguiti al pianoforte da Liuba Staricenko.
La storia della Rotonda a Mare è legata alla dimensione del ballo e ancora si dimostra perfetta come sala dove ballerini provetti e non, possono misurarsi con la musica e i passi di danza di stili in particolare swing e jive. Ecco perché ogni anno tra i momenti più attesi ci sono gli appuntamenti RAM in ballo che iniziano il 10 luglio con Aspettando il Summer Jamboree (ingresso a pagamento). In consolle dj Rocketeer e dj Sandrino). Si prosegue martedì 27 luglio con la Piccola Orchestra Swing. Da sabato 31 luglio, in corrispondenza col Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, la Rotonda ospita gli swing party dopofestival music and dance dalle 01 alle 04 del mattino. Le serate Summer Jamboree sono 31 luglio, 1, 2, 3, 4, 7, 8 agosto (ingresso a pagamento). Lunedì 23 agosto le luci della Rotonda come pista da ballo si riaccendono con la Piccola Orchestra Swing e giovedì 26 agosto con Nando Mariani.
L’ultimo contenitore RAM è quello dedicato alla scienza. Venerdì 23 luglio saranno proposti approfondimenti su Energie nucleari, rinnovabili e clima. Martedì 10 agosto, nella Notte delle Stelle, la Rotonda diventa Planetario con mostre e possibilità di osservazione celeste, tra romanticismo e affascinate astronomia.
si prenotano i biglietti per il 15?
dove?
non sono riuscito a trovare niente su internet.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!