Musica e risate a Senigallia per comprendere meglio la natura dell’amore
Quinto pomeriggio con il CaterRaduno, ancora un successo. In serata i concerti, sabato l'asta per Libera
Dopo l’ultima puntata di Caterrad’Una da piazza Roma, venerdì 2 luglio è stato il giorno della quinta diretta dalla spiaggia di velluto. Quella di sabato sarà una puntata speciale con la diretta tv su Rai3 alle 14:50 e "L’Amato Bene", l’asta per Libera a partire dalle 17. Diretta dalla spiaggia che non ha certo fatto rimpiangere le altre messe in onda: Cirri e Solibello, in compagnia di un pubblico sempre più numeroso e di quattro super-ospiti, si sono letteralmente sbizzarriti.
Ancora nuovi arrivi per questi ultimi momenti di CaterRaduno da Senigallia hanno fatto da cornice al tema della 5a puntata pomeridiana: la natura dell’amore e la sua dicotomia tra sentimento e razionalità, tra cuore e testa. Tra occasioni sfumate per averci pensato troppo ed ex preti che si sposano con le catechiste, non sono mancate risate ed applausi ai due espertoni: chiamati in causa a dire la loro c’erano lo scienziato e divulgatore Telmo Pievani e il docente-filosofo Stefano Bonaga. Ai quali si è poi aggiunto don Tonio Dell’Olio, il sacerdote italiano responsabile del settore internazionale dell’associazione Libera.
Alla conclusione è invece giunto il concorso letterario di riscrittura "Parole Illuminanti" promosso da Eni e Marcos y Marcos: tra i brani riscritti sui temi di buoi e luce, è stato votato quello di Alessandro Pluta 18enne di Milano, cimentatosi con "In Stallo" di Matrone. In lontananza si è affacciato il quarto super-ospite del pomeriggio di Caterpillar: la nave di Legambiente Goletta Verde che stazionerà due giorni a Senigallia con possibilità di visitarla.
Dopo il consueto collegamento con Marina Senesi, in viaggio con ogni mezzo verso Senigallia (attualmente si trova a pochi chilometri di distanza, località Marzocca, a navigare con un idrovolante), è stato il momento anche del concorso "Operazione Lieto Fine", mai così combattuto: a contendersi l’accesso alla finale di sabato 3 luglio infatti ben 3 combattenti tutti molto apprezzati dal pubblico: Diego Lambertucci e Valentino Grandinetti si sono cimentati con "Bella Stronza" di Marco Masini riducendola in "Bella sbronza"; subito dopo è stata la volta di Fabrizio Pollio sulle note di "Io vivrò senza di te" di Battisti, il quale ha scalzato dal trono conquistato nella scorsa edizione Marco Sanchioni, sconfitto a testa alta con "Disperato" di Marco Masini tramutata in "Fortunato".
Ma fortunati in realtà lo siamo tutti per poterci ascoltare tanta comicità e simpatia in diretta dalla nostra città. DIretta che continuerà sempre su Radio 2 con i concerti di Apres La Classe e Carmen Consoli venerdì sera, Quelli di Caterpillar e l’asta per Libera sabato 3.
di Carlo Leone
Foto di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!