La foce del Cesano di Senigallia meta di visite culturali
Studenti delle scuole medie ed elementari in gita per la conoscenza botanica e ambientale
Oltre settanta ragazzi delle scuole elementari e medie, provenienti dal Comune di Mondolfo (PU), accompagnati da alcuni animatori e dai volontari dell’associazione Amici della Foce del fiume Cesano, si sono recati venerdì mattina, 2 luglio, alla foce del fiume dove l’Associazione ambientalista locale da anni accompagna scolaresche proprio per il peculiare interesse botanico e ambientale (essenze vegetazionali spontanee marine, scomparse altrove).
Al riguardo esiste anche del materiale illustrativo, messo a disposizione dagli Amici della Foce, reperibile presso gli Uffici turistici del nostro Comune.
“La foce del fiume Cesano non è quel luogo (angolo, confine, parte estrema) dove buttare rifiuti, ai confini della Città e di scarso valore, o da prendere in considerazione soltanto quando si verificano delle inondazioni durante le copiose piogge, ma è un luogo di incontro, dove si uniscono le acque dolci con quelle salmastre del mare, dove si incontrano le persone che risiedono sotto la provincia di Ancona con quelle della provincia di Pesaro; dove centinaia di bagnanti trascorrono le loro vacanze per tutto il periodo estivo da oltre trenta anni, in particolare, nelle vicine località di Cesano e Marotta e nelle strutture residenziali: Piramidi, Girasole, Camping Cesano”.
“E’ il luogo dove i residenti della frazione Cesano hanno avuto i primi contatti con le sue acque per bagnarsi, per fare il bucato, per catturare anguille o pesci barbi, per utilizzare nell’edilizia o nelle strade la ghiaia (o breccia come si usa dire nel luogo) trascinata dalle montagne”.
E’ un luogo caro ai residenti ed a tanti cittadini, visto che molti vi si recano a passeggio o in bici, magari anche con i loro figli, per rivivere quelle emozioni ricevute da bambini, in occasione di una gita scolastica, e ritrovare i “papaveri gialli” che spiccano tra i sassi bianchi del Cesano, o vedere un ramoscello che si fa trasportare dalle acque verso l’Adriatico.
Oltre alla foce, il folto numero di ragazzi si è recato, accompagnati dai volontari degli Amici della Foce del Fiume Cesano, presso il “Parco agro-fluviale” della Bruciata e nella collina di Montedoro.
da Marco Giardini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!