Insieme per Castelleone: "il Sindaco richieda un’Inchiesta Pubblica"
Avviata contro la centrale a turbogas una petizione popolare online: www.valcesanosostenibile.org
Il Movimento “Insieme per Castelleone” ha presentato al Sindaco di Castelleone di Suasa, in qualità di autorità sanitaria del territorio, un’interrogazione per conoscere le intenzioni dell’Amministrazione circa la volontà di emettere un provvedimento urgente a tutela della salute pubblica.
Secondo il movimento suasano l’Amministrazione dovrebbe richiedere un’Inchiesta Pubblica nell’ambito del procedimento di autorizzazione della Centrale Turbogas di Corinaldo.
Tale interrogazione è scaturita dall’esigenza del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano che a suo tempo aveva inoltrato richiesta di Inchiesta Pubblica al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale, così come previsto al D.Lgs 152/2006 art. 24 comma 6, senza ottenere una risposta soddisfacente.
L’Inchiesta Pubblica è un importante strumento, riconosciuto dalla legge, che consente ai cittadini di partecipare allo studio del progetto, intervenendo in una assemblea pubblica insieme al proponente (Edison s.p.a.) per un confronto pubblico; bisogna tener presente che anche il territorio Comunale di Castelleone di Suasa sarà impattato dal progetto della Centrale Turbogas.
Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano già da diversi giorni ha avviato sul proprio sito www.valcesanosostenibile.org una petizione popolare online invitando tutti i cittadini ad associarsi.
dal Movimento “Insieme per Castelleone”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!