FestAmbiente Ragazzi: a Senigalla sfide a colpi di canestro e capoeira
A partire da giovedì 1 luglio via alla programmazione serale con i workshop teatrali per bambini
Procede a gonfie vele FestAmbiente Ragazzi e continua più divertente che mai la grande festa di Legambiente in programma fino a domenica 4 luglio in Via Carducci a Senigallia dalle 17 alle 20. C’è grande attesa, giovedì 1 luglio, per l’arrivo del Ludobus Sole&Vento del Circolo Cantiere Verde di Lavagna (GE). La ludoteca itinerante di Legambiente, che resterà in piazza fino al 4 luglio, porterà con sé numerosi giochi, vecchi e nuovi, come tappeti elastici, shanghai giganti in legno, paracaduti e trampolini, enormi trottole e tanti volontari sempre pronti ad animare la piazza.
E la sostenibilità non passa solo per il rispetto dell’ambiente, ma anche attraverso la vita all’aria aperta e lo sport: è per questo che FestAmbiente Ragazzi diventerà anche un momento importante per avvicinare i bambini all’attività fisica. Grazie al campo di basket mobile messo a disposizione dalla Maior, la società di basket di Senigallia, si potrà sfidare i propri amici a colpi di canestro oppure cimentarsi in balli a ritmo di Capoeira, la lotta di liberazione brasiliana dissimulata in una danza dai movimenti armoniosi ed espressivi.
“Crediamo che a rendere speciale una manifestazione come FestAmbiente Ragazzi, arrivata oramai alla sua sedicesima edizione, sia la libertà di scelta che offriamo ai ragazzi rispetto alle attività da svolgere – ha dichiarato Isabella Polverini, responsabile FestAmbiente Ragazzi 2010 di Legambiente Marche –. Questo aspetto della festa colpisce positivamente i nostri giovani partecipanti perché viene percepito come un’alternativa ai ritmi cadenzati della vita di tutti i giorni”.
Ma la festa continua e prolunga la sua permanenza in piazza dando il via alla programmazione serale. Da giovedì, infatti, fino a domenica a partire dalle 21.30, FestAmbiente Ragazzi aprirà i battenti ai workshop teatrali con quattro spettacoli proposti dalle associazioni i “Trucioli”, “Teatro La Panna” e il “Melograno”. Durante la serata i ragazzi, oltre ad assistere alle rappresentazioni messe in scena dalle compagnie teatrali, potranno entrare nel vivo dello spettacolo improvvisandosi attori con i wokshop teatrali dedicati ai bambini o addirittura scenografi grazie ai laboratori del riuso che permetteranno di in piedi scenografie o costumi di scena.
Il Festival sarà ad emissioni zero, uno spazio costruito all’ insegna della sostenibilità ambientale, come tutti gli eventi della rete FestAmbiente Net. Grazie all’adesione alla campagna “Azzero Co2 – Carbon Neutral” la manifestazione, infatti, annullerà le sue emissioni di anidride carbonica grazie alla piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l’inquinamento prodotto.
da Legambiente Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!