Rifiuti indifferenziati, parte a Senigallia la verifica porta a porta
Operatori del CIR33 controlleranno i codici dei contenitori grigi. Dal 2011 si passa al sistema tariffario
Dal 1 luglio partirà il nuovo progetto del Consorzio intercomunale per la gestione dei rifiuti "Il Cir33 a casa dei senigalliesi", un’iniziativa di monitoraggio e verifica sulla raccolta differenziata, sul servizio e sui contenitori domiciliari che gli utenti usano. Monitoraggio per cercare di capire le problematiche dei cittadini e verifica che i contenitori corrispondano a quelli assegnati ai relativi intestatari per poter passare – all’inizio del prossimo anno – al sistema a tariffa.
E’ questa l’ultima iniziativa del CIR33 che in programma già da diverso tempo prenderà il via con l’inizio del mese di luglio. Quattro operatori andranno in giro per le case dei senigalliesi per verificare che i contenitori che gli utenti usano siano proprio quelli che la ditta ha assegnato loro.
E questo nell’ottica del passaggio da tassa a tariffa, per cui si pagherà dal 1° gennaio 2011 solo quanto effettivamente prodotto. In caso di scambio, furto o smarrimento, i dati in possesso del CIR saranno cambiati in modo che l’utente non si trovi assegnati quantitativi che sta producendo un altro nucleo familiare in possesso del suo contenitore.
La verifica del contenitore riguarderà solo il bidone grigio, quello dedicato ai rifiuti indifferenziati. I contenitori sono provvisti di un codice che un apposito lettore controllerà se corrisponde o meno a quanto in possesso nella banca dati del CIR33.
"Il Cir33 a casa dei senigalliesi" non è però soltanto un momento di verifica tecnica, per quanto importante, ma anche un avvicinarsi all’utenza, a tutte le utenze (singoli nuclei, condomini, esercizi commerciali, aziende) per comunicare con maggiore contatto e facilità. Oltre a raccogliere suggerimenti e critiche, il progetto prevede anche una brochure con consigli pratici da consegnare alle varie famiglie.
"Un percorso rivolto ai cittadini sul rispetto dei cittadini – afferma il SIndaco Maurizio Mangialardi – che fa del dialogo e dell’ascolto la sua caratteristica principale. Siamo un’eccellenza in campo nazionale grazie a percentuali di differenziata del 60% e al calo della produzione dei rifiuti di oltre il 10%".
Vista la possibilità che qualcuno ne approfitti per introdursi fisicamente nelle case dei senigalliesi, sono già state allertate le forze dell’ordine per eventuali truffe ai danni, come spesso accade, di persone sole o anziani.
A coloro che non fosse possibile rintracciare nelle proprie abitazioni, sarà chiesto di fornire i propri dati attraverso un apposito modulo cartaceo che poi dovrà essere riconsegnato agli sportelli CIR33, o tramite fax al numero 0731.221630.
Per tutte le informazioni:
www.cir33.it
raccoltarifiuti@cir33.it
tel. 0731.215990
Sportelli CIR:
– centro sociale "Molinello"
– Locali adiacenti Multiservizi in via dei Gerani 8
– centro sociale "Vallone"
– centro sociale "Saline"
– centro sociale "Adriatico" di Marzocca.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!