ANP-CIA, rinnovate le cariche al congresso provinciale di Senigallia
Animato dibattito e promesse di battaglia contro i tagli agli enti locali: sanità, trasporti, assistenza
Venerdì 25 giugno si è svolto a Senigallia il congresso provinciale dell’Associazione Nazionale pensionati (ANP-CIA) di Ancona, aderente alla Confederazione Italiana Agricoltori CIA che nella provincia rappresenta ben 7397 iscritti.
Alla presenza del Presidente Prov.le della CIA di Ancona E. Sebastianelli si sono discussi i problemi attuali che investono i pensionati e si sono anche rinnovate le cariche e gli organismi prov.li dell’Associazione. Nuovo Presidente Prov.le dell’ANP-CIA è stato eletto Gobbi Giannino.
L’animato dibattito che i numerosi delegati presenti hanno alimentato hanno messo in evidenza le gravi preoccupazioni della categoria. "Non ci preoccupano i sacrifici: con 450 € al mese (pensione minima INPS) siamo abituati a farli da sempre " ha detto Gobbi Giannino nel suo intervento: "…ma quando si parla di tagli ci tolgono non solo i soldi ma anche quei diritti fondamentali per i quali abbiamo sempre lottato, e non ci arrenderemo neanche nel 2010 ".
La grave crisi economica e finanziaria che, dalla fine del 2008 ha colpito il nostro Paese, ma soprattutto le categorie più deboli come i pensionati dei lavoratori autonomi, che da sempre hanno ricevuto le pensioni più basse, impone al Governo nazionale di tentare di ridurre il debito pubblico con una pesante manovra finanziaria. I tagli ipotizzati agli enti locali potrebbero dare il colpo di grazia a numerose famiglie di pensionati che hanno al loro interno anche persone con invalidità gravi o non autosufficienti perché inevitabilmente ridurranno i servizi essenziali: SANITA’ –TRASPORTI – ASSISTENZA.
Le persone anziane che hanno scelto di vivere nelle aree rurali e nei centri urbani minori potrebbero non trovare più alcuni di questi servizi perché rischiano la cancellazione. Numerosi sono stati gli interventi che hanno evidenziato che i nostri pensionati spesso sono anche titolari di piccole e micro imprese agricole e quindi le difficoltà del comparto agricolo si sommano con quelle delle pensioni basse.
Le conclusioni della vivace assemblea sono state fatte da Enio Niccolini (Vice Presidente Naz.le ANP-CIA) che a proposito dei tagli ha detto: "C’è il rischio reale che, scelte sbagliate o inique, trasformino una crisi economica in crisi sociale. Avvieremo iniziative con gli enti locali (Comuni, Provincie, Regioni) affinché i nostri associati non siano dimenticati e costretti a pagare per curasi o sopravvivere. Impegniamoci tutti perché la nostra sia una forte associazione: la sua voce deve essere ascoltata".
Associazione Nazionale Pensionati
Confederazione Italiana Agricoltori
provincia di Ancona
Corso Stamira, 29 – 60122 Ancona
tel. 071-200437
mail: ancona@cia.it
dalla CIA Provinciale di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!