SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comune di Ostra Vetere

ANP-CIA, rinnovate le cariche al congresso provinciale di Senigallia

Animato dibattito e promesse di battaglia contro i tagli agli enti locali: sanità, trasporti, assistenza

Congresso provinciale Anp-CiaVenerdì 25 giugno si è svolto a Senigallia il congresso provinciale dell’Associazione Nazionale pensionati (ANP-CIA) di Ancona, aderente alla Confederazione Italiana Agricoltori CIA che nella provincia rappresenta ben 7397 iscritti.

Alla presenza del Presidente Prov.le della CIA di Ancona E. Sebastianelli si sono discussi i problemi attuali che investono i pensionati e si sono anche rinnovate le cariche e gli organismi prov.li dell’Associazione. Nuovo Presidente Prov.le dell’ANP-CIA è stato eletto Gobbi Giannino.

L’animato dibattito che i numerosi delegati presenti hanno alimentato hanno messo in evidenza le gravi preoccupazioni della categoria.  "Non ci preoccupano i sacrifici: con 450 € al mese (pensione minima INPS) siamo abituati a farli da sempre " ha detto Gobbi Giannino nel suo intervento:  "…ma quando si parla di tagli ci tolgono non solo i soldi ma anche quei diritti fondamentali per i quali abbiamo sempre lottato, e non ci arrenderemo neanche nel 2010 ".

La grave crisi economica e finanziaria che, dalla fine del 2008 ha colpito il nostro Paese, ma soprattutto le categorie più deboli come i pensionati dei lavoratori autonomi, che da sempre hanno ricevuto le pensioni più basse, impone al Governo nazionale di tentare di ridurre il debito pubblico con una pesante manovra finanziaria. I tagli ipotizzati agli enti locali potrebbero dare il colpo di grazia a numerose famiglie di pensionati che hanno al loro interno anche persone con invalidità gravi o non autosufficienti perché inevitabilmente ridurranno i servizi essenziali: SANITA’ –TRASPORTI – ASSISTENZA.

CIALe persone anziane che hanno scelto di vivere nelle aree rurali e nei centri urbani minori potrebbero non trovare più alcuni di questi servizi perché rischiano la cancellazione. Numerosi sono stati gli interventi che hanno evidenziato che i nostri pensionati spesso sono anche titolari di piccole e micro imprese agricole e quindi le difficoltà del comparto agricolo si sommano con quelle delle pensioni basse.

Le conclusioni della vivace assemblea sono state fatte da Enio Niccolini (Vice Presidente Naz.le ANP-CIA) che a proposito dei tagli ha detto:  "C’è il rischio reale che, scelte sbagliate o inique, trasformino una crisi economica in crisi sociale. Avvieremo iniziative con gli enti locali (Comuni, Provincie, Regioni) affinché i nostri associati non siano dimenticati e costretti a pagare per curasi o sopravvivere. Impegniamoci tutti perché la nostra sia una forte associazione: la sua voce deve essere ascoltata".

Associazione Nazionale Pensionati
Confederazione Italiana Agricoltori
provincia di Ancona
Corso Stamira, 29 – 60122 Ancona
tel. 071-200437
mail: ancona@cia.it

dalla CIA Provinciale di Ancona

CIA Provinciale Ancona
Pubblicato Martedì 29 giugno, 2010 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura