SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quattro ore senza essere avvisati che la mamma aveva avuto un incidente

Il caso. Chi avvisa i familiari di una persona coinvolta in un incidente?

11.485 Letture
commenti

EliambulanzaBen quattro ore senza essere avvisati che uno dei membri della famiglia, la mamma, aveva avuto un incidente ed era stato trasportato d’urgenza in eliambulanza a Torrette. E’ quanto è successo ad una famiglia di Senigallia che ha vissuto alcuni momenti di angoscia e che nessuno ha pensato di chiamare per comunicare loro la situazione.

Non vedendo, passate le ore 13, tornare a casa la donna che solitamente già prima si apprestava a preparare il pranzo, i familiari hanno iniziato a telefonare, oltre al suo cellulare, a parenti ed amici per sapere se la donna fosse ancora con loro. Dopo oltre mezz’ora circa di telefonate e ricerche presso anche le strutture ospedaliere della zona, finalmente il marito e le due figlie sono riusciti a sapere che fine avesse fatto.
Circa quattro ore prima era stata investita, in sella al suo scooter, da un’auto mentre stava tornando a casa dopo aver fatto spesa. L’incidente era avvenuto poco prima delle 10 del mattino e fino alle 14 la famiglia era all’oscuro di quanto fosse accaduto. Un incidente peraltro abbastanza grave per cui la donna non era in grado da sè di chiamare la famiglia.

Com’è possibile che nessuno abbia pensato di avvisare la famiglia dopo così tanto tempo? E’ questa la domanda che si pongono ancora oggi i familiari a distanza di alcuni giorni dall’incidente e cui nessuno ha dato risposta.

Sul luogo dell’incidente, oltre agli operatori sanitari del 118, anche una pattuglia dei Vigili Urbani. Alla domanda hanno risposto affermando che esiste una pluralità di situazioni che possono verificarsi, ma che, nella maggior parte di esse, è la struttura ospedaliera ad avere l’obbligo di informare i parenti della persona ferita e soccorsa.

Rimane il fatto che, anche senza una legge che disciplini precisamente i casi nel dettaglio, sarebbe auspicabile un coordinamento tra i vari enti che a vario titolo intervengono in caso di sinistro: coordinamento che non si è verificato o non ha dato i frutti sperati visto che la famiglia era ignara di quanto avesse passato la donna e l’angoscia della famiglia per non vederla tornare.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 26 giugno, 2010 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
smarty 2010-06-29 08:22:45
e questa la vogliamo chiamare sanità????ah non lo so.....
smarty 2010-06-29 08:25:49
complimenti al giornalista che ha scritto il pezzo!!!era questo il succo del discorso e il messaggio che deve passare....bravissimo!!!!
schifito 2011-12-09 06:36:29
In Italia
Solo in Italia succedono ste cose...che m.... di paese!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura