SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via FestAmbiente Ragazzi 2010, festival di Legambiente dedicato ai più piccoli

UnMondoTuttoAttaccato il tema della XVI edizione con laboratori e spettacoli su ambiente e solidarietà

Tuttosenigallia.it

Presentazione di FestAmbiente Ragazzi 2010 a SenigalliaDa lunedì 28 giugno a domenica 4 luglio torna a Senigallia festAmbiente Ragazzi, il festival di Legambiente dedicato ai più piccoli. Il programma di questa XVI edizione, dal tema "UnMondoTuttoAttaccato" prevede una settimana piena di laboratori, giochi e spettacoli per guardare il mondo con gli occhi dei bambini e per farli volgere verso ambiente e solidarietà.

A presentare il programma della manifestazione nazionale per i ragazzi under 14 erano presenti oltre al Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, Francesco Brega responsabile festAmbiente Ragazzi e delle campagne di Legambiente Marche, Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia, Laura Filonzi direttrice CIR33, Lorenzo Bertini direttore di Regione Adriatica Sma, Roberto Crostella in rappresentanza della BCC di Ostra e Morro d’Alba, Felice Laudisio per la Banca Suasa Credito Cooperativo e Claudio Volpini per la BCC di Fano. Tutti si sono detti "vicini a queste tematiche e lieti di partecipare con entusiasmo sia come rispetto verso i ragazzi sia verso l’ambiente e il territorio"

Il tema al centro del Festival 2010 sarà “UnMondoTuttoAttaccato” per sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi non solo sul tema dell’ambientalismo, ma anche su quello della solidarietà. Prendendo spunto dalla campagna di raccolta fondi per il sostegno a distanza delle comunità meno fortunate promossa dal Dipartimento Internazionale di Legambiente, i volontari dell’associazione ambientalista coinvolgeranno i bambini in giochi e attività dove imparare il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura e l’utilizzo delle fonti rinnovabili in correlazione all’interdipendenza e la multiculturalità del mondo.

FestAmbiente Ragazzi 2010 a SenigalliaA inaugurare il Festival lunedì 28 giugno in via Carducci sarà il taglio del nastro del sindaco di Senigallia che darà ufficialmente il via alla settimana di appuntamenti. Dalle 17.00 alle 20.00 saranno tantissime infatti le attività che coinvolgeranno in piazza i giovani cittadini: dai laboratori didattici organizzati con La Città del Sole per le energie alternative a quelli sul riciclo, ai tanti appuntamenti con i workshop teatrali organizzati dall’associazione Il Melograno oltre al consueto appuntamento con il Ludobus, il furgone di Legambiente pieno di nuovi e stimolanti giochi, fino ai laboratori per affrontare il tema dei Diritti dell’Infanzia.

E la sostenibilità non passa solo per il rispetto dell’ambiente, ma anche per la vita all’aria aperta e lo sport: è per questo che festAmbiente Ragazzi diventerà anche un momento importante per avvicinare i bambini al movimento fisico grazie al campo di basket dove poter giocare a "Fai il canestro giusto" e al corso di Capoeira. La pesca di beneficenza sarà, poi, un’altra attività al centro della programmazione di festAmbiente Ragazzi, grazie ai premi messi a disposizione tra gli altri da Libera, dai consorzi COREPLA per il recupero e il riciclo di plastica, CIAL per il recupero di alluminio, RILEGNO per il recupero del legno e dai piccoli comuni di Mogliano, Loro Piceno e Monte Giorgio.

Dal 1 luglio la festa continua anche nel dopo cena in compagnia degli spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli che prenderanno il via dalle ore 21.30.

Anteprima domenica 27 – dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 – all’interno del punto vendita IperSimply di Senigallia dove saranno allestiti laboratori didattici con i volontari di Legambiente che coinvolgeranno i bambini nella realizzazione di giochi con materiali da riciclo per esercitare l’abilità e la fantasia in pieno rispetto dell’ambiente.

Presentazione di FestAmbiente Ragazzi 2010 a SenigalliaAnche quest’anno il Festival sarà ad emissioni zero, una cittadella costruita completamente a misura di bambino e all’insegna della sostenibilità ambientale, come tutti gli eventi della rete festAmbiente Net. Grazie all’adesione alla campagna “Azzero Co2 – Carbon Neutral” la manifestazione, infatti, annullerà le sue emissioni di anidride carbonica grazie alla piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l’inquinamento prodotto.

Queste le parole di Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche: "Un’iniziativa questa promossa da soggetti diversi, che scommettono tutti per far fare un passo avanti alle nuove generazioni e far nascere una rinnovata cultura ambientale. Cultura che va di pari passo con la voglia di innovare tipica di Senigallia che offre spazi a manifestazioni diverse e di sensibilizzazione. Una manifestazione che dà fiducia e speranza nelle persone e soprattutto nei bimbi che vivere meglio si può, se lo vogliono tutti e se ci si impegna tutti insieme".

L’evento è promosso da Legambiente con il contributo e il patrocinio della Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia, Multiservizi, IperSimply Market, Città del Sole, Banca Suasa Credito Cooperativo, BCC di Ostra e Morro d’Alba, BCC di Corinaldo, BCC di Fano, Corepla, CiAl, Rilegno. Con la collaborazione di Movimento Difesa del Cittadino, CIR 33 Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa, Riù-Ludoteca del Riuso di S. Maria Nuova e Tolentino, CIFA Onlus, Maior Basket Senigallia, Compagnia di burattini, Teatro alla Panna, Associazione Culturale I Trucioli, duo teatrale Storie Filanti, Associazione Teatrale Il Melograno, Gruppo Bantos Capoeira Roma, Ludobus SOLE eVENTO del Circolo Cantiere Verde Legambiente di Lavagna.

da Legambiente Marche Onlus

Legambiente Marche
Pubblicato Sabato 26 giugno, 2010 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
alessio taddezio 2010-06-30 21:51:53
bravi!
complimenti allo speaker dell'evento per la simpatia e freschezza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura