A Senigallia il saggio finale del laboratorio teatrale del Germoglio
Lunedì 28 giugno alle 21.15, Teatro Portone, va in scena "Supereroi"
Lunedì 28 giugno al teatro Portone si svolgerà il saggio finale del laboratorio teatrale che da qualche anno il centro Il Germoglio organizza per i ragazzi e le ragazze che accoglie. Il laboratorio teatrale si inserisce a pieno titolo nel lavoro educativo che quotidianamente viene portato avanti con i ragazzi accolti al Germoglio, è un momento importante che arricchisce le varie proposte educative rivolte al gruppo e a ogni singolo/a ragazzo/a.
Rappresenta una forte esperienza di incontro, prima di tutto con se stessi, con le proprie emozioni, le qualità, i limiti, le paure, le forze; incontro con l’altro- adulto, guida rassicurante a cui imparare ad affidarsi; incontro con l’altro- compagno con cui condividere emozioni, spazi, tempi, imparando a dare e a ricevere, in uno scambio che insegna la pazienza e la possibilità di dare il giusto spazio e la giusta attenzione a ciascuno.
Ogni anno si pianifica, si progetta un percorso da seguire, una strada da percorrere accompagnando i ragazzi con fantasia, creatività e passione, perché anch’essi possano scoprire in loro attimi, frammenti di quella fantasia, creatività e passione che caratterizzano questa attività. E ogni volta affiorano abilità, espressività che quasi sbalordiscono.
Con fantasiosa pazienza Luciano, formatore teatrale, si è cimentato come scenografo e ha scritto un testo su misura per i giovani attori con cui lavora ormai da qualche tempo, partendo da loro stessi, da ciò che sono ed esprimono, da ciò che hanno da comunicare.
È nato così lo spettacolo “Supereroi”: supereroi sono i ragazzi che in questo particolare momento della loro vita stanno crescendo e si stanno avvicinando sempre più al mondo degli adulti, dei “grandi”. Il nostro grazie va a Luciano Menotta e al suo ricco lavoro, pieno di creatività, passione, competenza, pazienza, umanità.
Sono questi gli ingredienti che rendono il suo lavoro fecondo e fruttuoso anche lì dove sembra poco probabile la riuscita di un’opera che a tratti si presenta impraticabile. Anche in questa occasione si è imparato che alcune imprese son difficili ma non impossibili da realizzare, che l’impossibile si presenta quando ci si scoraggia e si perde la fiducia.
Con coraggio e con fiducia si è lavorato con i ragazzi, a loro si è trasmesso questo coraggio e questa fiducia necessari per affrontare il laboratorio e… la vita stessa.
Lunedì 28 giugno i giovani attori del Germoglio andranno in scena, alle 21.15, al teatro Buon Pastore del Portone.
Infine l’augurio di Luciano ai giovani artisti: “L’arte ha il potere di curare i suoi artefici e i suoi spettatori…un augurio a tutti gli artisti che sognano di gridare al mondo un loro desiderio.”
dal Centro Pomeridiano Il Germoglio
ilgermoglio@alice.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!