SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Di fotografia, di pittura e d’altre arti visive

Ricca la programmazione estiva, Schiavoni: "immagine delle diverse sfaccettature delle attività a Senigallia"

Photogaep

Mangialardi, Schiavoni, Bugatti, Mariani, Grilli alla presentazione degli eventi culturali estivi a SenigalliaE’ stato presentato venerdì 25 giugno il calendario delle manifestazioni estive a Senigallia per quanto riguarda il settore delle arti visive. Una programmazione ricca e variopinta che accende sulla città interessanti prospettive culturali. Già inaugurate le mostre di Guerra, Logli e Annigoni, seguiranno molti altri appuntamenti, diversi per nomi, tipologie e location espositive fino ad accompagnare la città a settembre col Senigallia Fotografia Festival e a novembre quando si svolgeranno alcune iniziative per il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli.

A presentare le diverse iniziative l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, il direttore del Museo comunale d’arte moderna e dell’Informazione Carlo Emanuele Bugatti, la responsabile del progetto Marcheshire-Art Federica Mariani, il curatore della mostra di Annigoni Gilberto Grilli, Paola Casagrande della galleria Portfolio oltre al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ha definito il programma "importante per la città sia per il momento in cui è stato allestito sia per le difficoltà che hanno i Comuni di offrire una panoramica così vasta di manifestazioni ed eventi culturali".

Come già accennato sopra, sono state inaugurate già nei giorni scorsi le mostre relative a Tonino Guerra (fino al 27 giugno nelle sedi di Galleria Portfolio, Libreria Io Book, Marcheshire Gourmet), Pietro Annigoni (fino al 10 luglio alla Rocca roveresca), Mario Logli (a Palazzo del Duca fino all’1 agosto) e Renzo Tortelli (al Musinf, dedicata alle sculture in evelpiuma di Sante Monachesi), che stanno registrando numeri positivi per quanto riguarda le presenze.

La Galleria Arearte inaugurerà domenica 27 una rassegna sull’opera di Renzo Tortelli, esponente autorevole della fotografia marchigiana, che con la presenza a Parisphoto ha avuto anche un’accresciuta visibilità internazionale.

A breve verrà presentata una suite di fotografie scattate dagli allievi del corso di fotogiornalismo coordinato da Giorgio Pegoli durante la "trasferta" a Scanno. Per l’occasione grazie ad alcuni touch screen sarà possibile visionare l’intera opera di Giacomelli digitalizzata. Sempre nell’ambito delle attività del Musinf saranno attivati alcuni workshops e laboratori come quello di stampa fine art carbone di Ruggero Passeri e la scuola estiva di una tradizionale tecnica di stampa fotografica, quella denominata van Dyke, tenuta da Massimo Marchini.

Un’altra iniziativa estemporanea, prevista per il giorno 10 luglio è stata, invece, curata dall’associazione Giardino degli Angeli e si terrà nel Chiostro di Palazzetto Baviera.
Sempre il 10 luglio si inaugurerà la personale dello jesino Fabrizio Carotti alla galleria Portfolio che si concluderà martedì 20 per lasciar posto al senigalliese Luca Minardi fino a fine mese.

Tra gli incontri programmati al Museo comunale d’arte moderna e dell’Informazione vi sono quello sul tema della storia della fotografia di ritratto tra fine Ottocento e primi del Novecento, con presentazione del libro di Vincenzo Marzocchini, recentemente edito da Lanterna Magica; quello con Alberto Angelini, uno dei testimoni della scuola fotografica senigalliese; quello con Roberto Salbitani per la presentazione dei suoi nuovi portfolio; quello per la presentazione del catalogo della mostra "The collective Eye" (Beuys, Brus, Cesarini, D’Agostino, Kaprow, Kulik, Mazzella, Nitsch, Yoko Ono, Nam June Paik, Pane, Shimamoto, Vostel, Zucchini), curato da Gianluca Ranzi, edito da Artecom; quello per la consegna del premio "Iofotoreporter", assegnato a Lorenzo Cicconi Massi; previsto anche un incontro sulla fotografia sperimentale di Luigi Di Sarro.

Ancora più ricca la programmazione per il mese di agosto: continuano le personali di fotografia e pittura alla galleria Portfolio. Dal 10 al 20 Lorenzo Cicconi Massi, mentre dal 22 al 31 sarà il turno del pesarese Alessandro Giampaoli.

La presentazione degli eventi culturali estivi a SenigalliaIl Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" allestirà nel corso del mese di agosto una serie mostre fotografiche con materiale proveniente dai suoi ricchi archivi. Il paesaggio, la vita contadina di inizio secolo i mestieri della campagna saranno protagonisti di un interessante racconto per immagini che accompagnerà le Conversazioni a tema storico Uomini e Paesaggi.

Nel Chiostro del Palazzetto Baviera avrà luogo la mostra collettiva dell’Associazione Rovereschi, mentre, a seguire, verrà inaugurata una seconda mostra a cura dell’Associazione Green Street Art.

Sempre nel mese di agosto il Salone del Palazzetto Baviera, con accesso dal Cortile del Fico, sarà invece occupato da una serie di eventi promossi dalla Proloco Spiaggia di Velluto, oltre ad un’esposizione dedicata alle arti plastiche con l’Associazione ConCreta verranno inagurate la doppia personale dei fotografi Roberto Cirilli e Piergiorgio Moretti e la personale del fotografo Loriano Brunetti.
Nelle sale dell’Expo-Ex verrà invece inaugurata una mostra dedicata a Fabio Togni e a seguire l’evento Only Polaroid, sempre a cura della Proloco Spiaggia di Velluto, come, SenigalliArte un’estemporanea di pittura prevista per l’11 agosto.

Quella che proprio venerdì 25 è stata inaugurata all’Istituto Italiano di cultura di Washington, la mostra dell’incisore e pittore senigalliese Luciano Casaroli, per lungo tempo insegnante al Liceo Artistico di Brera, verrà allestita dal 7 agosto al 7 settembre a Palazzo del Duca.

A cavallo tra agosto e settembre si svolgeranno gli workshop dei maestri per Senigallia Città della Fotografia promossi dal Musinf che poi ad ottobre organizzerà a Palazzo del Duca alla mostra "Cinetica" dedicata all’opera pittorica di Joel Stein, che dell’Optical Art è stato uno dei principali protagonisti.

Le attività di questa lunga estate si protrarranno fino a novembre quando numerose iniziative saranno indette per il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 25 giugno, 2010 
alle ore 15:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura